Eventi

Umbria Jazz 2024: chi parteciperà e tutte le info sui concerti

Chi saranno gli ospiti e quali saranno i concerti della nuova edizione di Umbria Jazz 2024: le principali informazioni.  

Locandina Umbria Jazz 2024 (retididedalus.it)

I preparativi per la nuova edizione dell’Umbria Jazz sono ufficialmente iniziati in questi giorni. Già dalla presentazione della prima locandina ufficiale di uno dei più importanti festival musicali della penisola e anche oltralpe vi è la possibilità di conoscere i nomi di coloro che saranno i principali ospiti di questo nuovo appuntamento.

Il festival dell’universo musicale jazzistico avrà inizio – come previsto – il 12 luglio 2024. Gli appuntamenti che costelleranno questa nuova e attesa edizione si protrarranno fino al 21 luglio. A partire, invece, da oggi – 27 febbraio – è possibile acquistare i biglietti dei vari concerti sul link in bio presente in didascalia alla pagina Instagram dedicata all’evento di risonanza internazionale oppure sul sito ufficiale del festival.

Umbria Jazz 2024, i principali ospiti e concerti

La locandina del Festival mostra – in ordine cronologico – la successione dei principali eventi finora previsti durane il suo svolgimento. L’Umbria Jazz 2024 si terrà presso l’Arena Santa Giuliana, a Perugia.

Parziale scaletta Umbria Jazz (retididedalus.it)

La prima serata sarà dedicata all’inimitabile Lenny Kravitz, mentre il palco – nella seconda serata – ospiterà gli artisti Cha Wa e Raye. Il 15 luglio sarà la volta di Potter/ Mehldau e di un altro duo comportato da Patittucci e Blake. Il 16 luglio prima dell’esibizione della band Tower of Power saliranno sul palco Hiromi’s seguito dall’orchestra sinfonica Sonicwonder.

Il 17 luglio i Toto accoglieranno probabilmente il pubblico con una ventata di leggerezza proveniente dagli anni ’80-90′, lasciando il palco – nella serata del 18 luglio – alla cantautrice Fatoumata Diawara e, sul finale, a Laufey. Infine il 19 luglio il pubblico assisterà a un’esibizione del pianista jazz Roberto Fonseca con “La gran divérsion” e di Chucho Valdés. Veronica Swift salirà sul palco il 20 luglio, seguita da Nile Rodgers % chic e – il 21 luglio – il festival si concluderà – similmente alla venuta di una poliedrica artista – con un’esibizione di Djavan (D Tour Europa 2024) e la Pacific Mambo Orchestra.

Il ritorno dei protagonisti della passata edizione

Sulla poesia sonora che ha contaminato l’edizione passata dell’Umbria Jazz si può ricordare l’intervento di due suoi musicisti protagonisti che – conosciutisi durante l’evento e nel processo di creazione della loro musica – hanno tenuto ad elogiare quella che è la preziosità del festival. Ossia di un evento in grado di far “sviluppare”, ai suoi partecipanti, e in modo raro e unico, l’armonia della loro musica sperimentando e stimolando, in tal modo, nuove collaborazioni.

Se – dunque – il pubblico, “qui“, è “davvero speciale“: come ha sostenuto una coppia di protagonisti della passata edizione (@lewisnashdrums e @stevewilsonsax), gli organizzatori del festival e ciascuno dei suoi ospiti d’onore sarà ben lieto di incontrare – nel rito collettivo – ciascuno dei suoi spettatori dal vivo.

Giada Ciliberto

Recent Posts

Mandato d’arresto per crimini di guerra, quanto è probabile che Netanyahu sia davvero arrestato?

Esistono dei metodi per evitare l'arresto e sono già stati sfruttati in passato da altri…

12 ore ago

Pam Bondi, chi è la nuova procuratrice generale degli Stati Uniti?

La sua nomina è avvenuta in un contesto di incertezze, dopo che Matt Gaetz, inizialmente…

12 ore ago

La Russia ha lanciato dei missili balistici intercontinentali sull’Ucraina per la prima volta dall’inizio della guerra

Come riferito dalle autorità ucraine, il lancio è partito dalla regione di Astrakhan e ha…

1 giorno ago

La transizione di Donald Trump non sta seguendo nessuna delle regole informali previste

Una delle principali violazioni delle norme di transizione è la mancanza di controlli di sicurezza…

1 giorno ago

Quanto hanno incassato Mike Tyson e Jake Paul per il match di boxe? Scopri i milioni guadagnati

Il match tra Mike Tyson e Jake Paul ha generato un'onda di interesse e guadagni…

2 giorni ago

Robbie Williams: il vortice della droga e la disforia da boyband

Il documentario "Boybands Forever" della BBC esplora le sfide psicologiche e le pressioni vissute dai…

2 giorni ago