Ci sono dei semplici metodi per avere un pavimento profumato per giorni interi: cosa fare e quali ingredienti utilizzare?
Una casa pulita si capisce dal pavimento. Non appena si mette piede all’interno di un’abitazione, la prima cosa che si nota è la pulizia del pavimento. Certo, non bisogna farne un’ossessione, il pavimento si sporca, è inevitabile, sotto le scarpe portiamo in casa tutto lo sporco proveniente dall’esterno. Possiamo farci ben poco, ma una pulizia periodica è sempre una buona abitudine.
Avere pavimenti puliti, lucidi e soprattutto profumati non è difficile, se si utilizzano i giusti prodotti. Naturalmente, grazie ad alcuni accorgimenti i pavimenti restano puliti e profumati più a lungo, perciò sarebbe meglio togliere le scarpe all’entrata, pratica che si sta diffondendo sempre di più in Italia, oppure evitare di smangiucchiare mentre si passeggia.
Uno degli ingredienti più efficaci per avere una buona pulizia e un super profumo in casa è sicuramente il sapone di Marsiglia, il quale ha un elevato potere sgrassante e igienizzante. Il profumo, poi, è intenso e gradevole, capace di durare a lungo. Inoltre, è talmente delicato che può essere adatto anche per il lavaggio dei pavimenti in parquet.
Come impiegare il sapone di Marsiglia? Basta mescolare un paio di cucchiai di bicarbonato e un goccio di sapone di Marsiglia (o un pezzetto, se il sapone non è liquido) in tre litri di acqua calda, e poi si passa su tutta la superficie. Il pavimento splenderà e diffonderà una profumazione incredibile.
Altrimenti, possiamo utilizzare l’aceto, ingrediente immancabile nelle faccende domestiche e capace di rendere la superficie più lucida e igienizzata. Si mescolano due bicchieri di aceto di vino bianco con un goccio di detersivo per piatti, in tre litri di acqua calda.
In più, possiamo aggiungere qualche goccia di alcool denaturato, specie se il pavimento è in marmo. E ancora, possiamo ricorrere all’uso degli oli essenziali, sempre perfetti per la casa, e non solo. Basta aggiungere qualche goccia (ne basta una decina) di olio essenziale all’acqua nel secchio e passare lo straccio.
Tra l’altro, possiamo scegliere l’olio essenziale che può ci piace, magari sfruttando qualche fragranza fresca, come l’olio essenziale di limone, di lavanda o di calendula. Gli oli essenziali sono sempre sicuri, e inoltre sono un’alternativa eccezionale ai prodotti chimici in commercio, che magari possono risultare fin troppo aggressivi.
Invece, per eliminare la polvere accumulata su tutte le superficie della nostra abitazione, possiamo ricorrere al un trucchetto efficace. Quando spazziamo con la scopa, la polvere svolazza, ma in questo modo la blocchiamo.
La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…
Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…
La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…
Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…
Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…
Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…