×

Piattini del caffè: se ne hai in più non li buttare, ho trovato un utilizzo furbo in casa

Non gettare via i piattini del caffè che non usi: ho trovato diversi trucchetti per dargli una nuova vita e renderli molto utili in casa.

riciclo piattini del caffè
Come riciclare i piattini del caffè in poche mosse – Retididedalus.it

Il riciclo è una parte fondamentale del nostro quotidiano, un piccolo gesto può fare la differenza e ridurre l’impatto ambientale. Per farlo, basta dare nuova vita a oggetti altrimenti destinati ad essere gettati nella pattumiera. In particolare, il riutilizzo creativo in casa apre un mondo di possibilità per trasformare la routine in un gesto eco-sostenibile. Se, ad esempio, ti ritrovi con vecchi piattini da caffè o tazzine che non utilizzi più, sappi che hai a disposizione un’opportunità unica per dare sfogo alla tua creatività e allo stesso tempo fare del bene per l’ambiente.

Come trasformare piattini e tazzine che non usi più: qualche idea facile e velocissima

riciclare piatti tazzine
Piattini da caffè con diverse forme e disegni – Retididedalus.it

Ti basterà un po’ di fantasia e qualche consiglio furbo per dare nuova vita ai piattini e alle tazzine che ormai non usi più e che sono un covo di polvere. Poche mosse e potrai trovar loro una nuova funzione. Vediamo subito come fare.

Svuota-tasche

Il primo utilizzo che viene in mente è quello di uno svuota-tasche. Piattini e tazzine sono perfetti per riporre piccoli oggetti come chiavi, monetine, forcine per capelli e tutto quello che vuoi. Puoi sistemare questi piccoli oggetti all’entrata di casa e in diversi punti strategici per sfruttarli al meglio.

Vasetti per le piante

Trasforma le tazzine in adorabili vasetti per coltivare erbe aromatiche, cactus o piante succulente. Basta un po’ di terra e la tua piantina preferita per creare un angolo verde pieno di stile ed originalità.

Mangiatoia per uccellini

Una tazzina capovolta su un piattino può trasformarsi in una deliziosa mangiatoia per gli uccelli che frequentano il tuo giardino o il tuo balcone. Un piccolo gesto gentile per prenderti cura delle creature che ti circondano.

Elementi per mosaici

Se sei un amante del fai-da-te, allora questa idea ti piacerà un sacco. Fai a pezzettini piatti e tazzine per creare dei frammenti da usare come tessere di un mosaico. Lascia che la tua creatività guidi la composizione per un risultato sorprendente.

Pietrine drenanti

Se i piattini sono scheggiati o le tazzine rotte, non disperare: puoi trasformarli in pietrisco drenante per i tuoi vasi. Riduci piattini e tazzine in frantumi e metti i pezzettini in uno strati di terra nei tuoi vasi. Questo sistema migliora il drenaggio dell’acqua con un conseguente miglioramento della salute delle tue piante.

Confezione per regalo

Una tazzina singola può diventare l’involucro perfetto per un regalo speciale. Riempila di dolcetti o piccoli gioielli per una sorpresa originale e sicuramente gradita.

Orologio

Con un po’ di colla a caldo unisci un piattino come base e incolla una tazzina al centro, così da creare un quadrante per un orologio. Aggiungi il meccanismo dell’orologio con delle lancette e il gioco è fatto.

Trasformare oggetti in disuso in qualcosa di nuovo non solo riduce i rifiuti, ma aggiunge anche un tocco personale e creativo alla tua casa. Quindi, la prossima volta che pensi di disfarti di quelle vecchie tazzine e dei piattini, ricorda che puoi usarli in diversi modi, tutti utili e originali.

Change privacy settings