Consulta il calendario completo degli appuntamenti che la città metropolitana di Genova ospiterà dal 1 al 28 marzo 2024.
Genova quest’anno non sarà solamente la Capitale Europea dello sport ma anche la portavoce della Giornata dei internazionale dei diritti della donna. Dopo la conclusione dei tradizionali festeggiamenti genovesi per il “Carnevale nella via Aurea”, la città metropolitana e Capitale Italiana del libro nel 2023 ha invitato i suoi cittadini all’evento de “La notte degli scrittori”, svoltosi lo scorso 23 febbraio presso il Palazzo Ducale.
A partire dal 1 marzo fino al 28 marzo, invece, vi sarà la possibilità di partecipare alle nuove iniziative, spettacoli e altri eventi culturali che costelleranno la stagione primaverile stavolta dedicata ad attraversare con interessanti riflessioni e da diversi punti di vista l’universo femminile.
Marzo a Genova, il calendario degli appuntamenti
L’assessore alle Pari Opportunità del Comune di Genova ha presentato il calendario con i nuovi appuntamenti lo scorso 26 febbraio presso la Sala Giunta Nuova di Palazzo Tursi. Le iniziative hanno preso vita grazie anche alla collaborazione dei vari esponenti di associazioni culturali e centri antiviolenza limitrofi.
La città del cantautore Fabrizio De André inaugura in tal modo una serie di quaranta eventi a cui i cittadini sono invitati a partecipare durante il mese di marzo 2024. Uno dei primi incontri – ad ingresso gratuito – si svolgerà il 7 marzo presso l’Auditorium Strada Nuova. Dal titolo “8 Donne“, e con la partecipazione di Daniela Nunez, Roberto Viotti & Friends, l’incontro avrà inizio alle ore 20:30.
Il 3 marzo – alle 20:30 – il Teatro Instabile di Genova ospiterà, invece, “Una camelia per due”: uno spettacolo con Selene Gandini e Marta Nuti. Mentre il giorno successivo (4 marzo) tre eventi si susseguiranno (dalle 15:30 alle 16:30 al Municipio III) per contrastare la violenza di genere.
Un’altra parentesi, riguardante le donne e il lavoro, verrà presentata da Rete al Femminile Genova l’8 marzo nell’accogliente spazio del Teatro Strada Nuova. L’appuntamento si dividerà in due distinti incontri, i quali avranno rispettivamente inizio alle 17:00 e alle 18:00.
La Giornata internazionale dei diritti della donna
La Giornata dell’8 marzo 2024 – a Genova – sarà dedicata “a tutte quelle donne che devono ancora lottare per ottenere quei diritti che sono fondamentali” e che, ad oggi, pur essendo “quasi da dare per scontati” – come sottolinea la portavoce durante la conferenza stampa – difatti ancora: “non esistono“.
In un momento tanto delicato anche per molte donne che si trovano a lottare per il riconoscimento dei propri diritti oltre il confine della penisola – si pensi, ad esempio, al caso di Ilaria Salis – le iniziative abbracciano queste tematiche nel modo più interdisciplinare possibile. Ad esempio, per sensibilizzare sull’argomento manipolazione, il 6 marzo – alle ore 17:00 – si terrà, presso il Municipio VIII, la conferenza “Gaslighting – come riconoscere e prevenire la manipolazione”.
Visualizza questo post su Instagram
L’evento si svolgerà per presentare il nuovo libro di Daniela Barzaghi dal titolo “Manipolata. Dalla manipolazione all’autorealizzazione”.