Quale paesaggio ti colpisce di più? La risposta svela tanto sulla tua mente

Conosci abbastanza la tua mente e la tua personalità? Con questo test puoi metterti alla priva, ti basta dire quale paesaggio preferisci.

Donna osserva dalla finestra
Osservare dalla finestra (retididedalus.it)

Non è così semplice come può sembrare conoscere sé stessi e la proprio mente. Così come non è scontato sapere che personalità si ha. La conoscenza della propria persona è un percorso lungo e approfondito che non sempre si ha l’interesse e la voglia di fare.

La psicologia è una scienza che cerca di aiutare le persone in questo, anche se ancora molti sono scettici. In questo articolo poniamo l’attenzione sulla casa, un ambiente che ci fa sentire al sicuro e a cui desideriamo tornare sempre.

Nella casa, però, ci sono delle finestre che ci permettono di avere uno sguardo sul mondo esterno. In questo test che vi proponiamo dovrete solamente scegliere quale paesaggio oltre la vostra finestra preferireste vedere ogni giorno.

Quale paesaggio preferisci? Il test

4 paesaggi diversi
Paesaggi (retididedalus.it)

Osservare che cosa c’è alla finestra ci dà a possibilità di avere un contatto con la natura, con i suoi colori e i suoi odori, pur mantenendo un senso di sicurezza. Perché, non dimentichiamolo, ci troviamo sempre all’interno della casa e possiamo avere solo un punto di vista su uno squarcio di natura, una visione un po’ limitata.

In questo test dovete guardare la foto principale dell’articolo, quella con i 4 paesaggi, e decidere quale di essi vi piace di più. Quale ha catturato la vostra attenzione?

Se avete scelto il numero 1, ovvero uno sguardo su una metropoli di notte, allora significa che guardi spesso lontano alla realizzazione dei tuoi sogni. Sei dotato di grande autonomia, stai bene in compagnia, ma non hai problemi a stare da solo. Hai una grande elasticità di pensiero, anche se sei concentrato molto su te stesso e poco sugli altri.

Nel profilo 2, invece, l’elemento fondamentale sono gli alberi. Questo può voler dire che senti forti le tue radici e hai bisogno di crescere. Hai le idee chiare, sei determinato a raggiungere i tuoi obiettivi e ti trovi in una fase di espansione personale. Sei in grado di fare molta introspezione e, nonostante i problemi legati al passato, riesci ad affrontare tutto con molta energia. Ti fidi poco delle persone, ma sei una persona molto positiva, che spera sempre nelle cose buone.

Passiamo al profilo 3: il panorama classico degli edifici e della strada. È quello più realistico che probabilmente tutti noi abbiamo oltre la nostra finestra. Se preferisci questo agli altri significa che sei una persona molto realistica e diretta, trasparente che adora arrivare subito al punto. Difficilmente riesci a fare amicizia, però, hai sempre voglia di “cambiare aria”.

Infine, ecco il profilo 4: la vista del mare. Non è difficile immaginare che questo ambiente è un simbolo molto importante e chiaro. Il mare significa vita, significa forza ed energia che si rinnova ogni giorno, ma c’è anche agitazione e irrequietezza. Quindi, sei una persona che vive di emozioni contrastanti. Non sai bene dove andare, mai hai bisogno di partire.

La psicoanalista Ana Maria Sepe ha proposto questo test psicologico rifacendosi alle statistiche e alle informazioni generali. Ovviamente è un gioco, un modo per intrattenere e dare uno spunto di riflessione, ma non può sostituirsi ad una valutazione psicologica che può essere fatta solo da un professionista.

Impostazioni privacy