Un dolce insolito e speciale che fa venire l’acquolina in bocca anche ai vicini di casa per il profumo che si diffonde: vediamo insieme la ricetta di questi brownies fuori dal comune
Preparare i dolci è un’autentica arte apprezzata da tutti gli estimatori della rinomata pasticceria italiana. Una tradizione antica che si basa anche su contaminazioni da altre culture venute a contatto con la nostra. Tutto il mondo propone le sue specialità dolciarie ed ognuna delizia i palati più esigenti e raffinati.
Aromi e profumi sono la caratteristica di molti manicaretti e quelli dolci conquistano proprio tutti. Gli innumerevoli sapori che si possono combinare per realizzare lavorazioni morbide e fragranti, soffici e gustose, rendono il mondo della pasticceria un regno da sogno, speciale e di indubbia soddisfazione, basta saper dosare al milligrammo ogni ingrediente sapientemente e diligentemente per non rovinare l’alchimia che si produce in cucina.
I brownies sono dei dolcetti soffici e profumati, come ci racconta Vanity Fair, provenienti dalla cultura americana. Una vera e propria delizia golosissima, a metà tra un biscotto e una tortina, facile da preparare e da mangiare anche al sacco, un successo garantito. Il nome brownies deriva dal coloro scuro “brown” (marrone) tipico di questi dolcetti al cioccolato dal gusto inconfondibile, ma che nel tempo hanno visto la comparsa di interessanti varianti.
La ricetta di oggi è una variante al limone dal profumo intenso e invitante, che stupirà piacevolmente ospiti, amici e parenti. Da mangiare a fine pasto come dessert o semplicemente come una pratica merenda per i bambini al parco.
Ingredienti per la base: 220 g di zucchero semolato, 150 g di farina 00, 1 cucchiaino raso di lievito in polvere, la scorza di 1 limone, 3 uova, 160 g di burro, 2 cucchiaini di succo di limone filtrato.
Ingredienti per la glassa: 110 g di zucchero a velo, 2 cucchiaini di succo di limone filtrato, la scorza di 1/2 limone
La preparazione dei brownies si comincia con il mescolare il burro, lo zucchero e la scorza di limone con le fruste o in una planetaria fino ad ottenere un composto soffice. Aggiungere le uova una alla volta e poi il succo di limone e amalgamare. Unire infine la farina e il lievito continuando a mescolare. Stendere l’impasto ottenuto in una teglia imburrata e foderata di carta forno e far cuocere a 170 gradi per 20-25 minuti circa. Una volta cotta la base fare raffreddare e trasferire su una gratella.
Nel frattempo preparare la glassa mescolando con le fruste lo zucchero a velo con il succo di limone e la sua scorza fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. A questo punto far colare l’impasto ottenuto sulla base e lasciare solidificare prima di tagliare in quadrotti regolari. Guarnire a piacimento con frutti di bosco e semplice zucchero a velo. Buon appetito.
Il parquet è una delle scelte più apprezzate per i pavimenti nelle abitazioni moderne, grazie…
Guillermo Mariotto giudice del programma di successo "Ballando con le stelle", ha recentemente attirato l'attenzione…
Il bonus sociale per le bollette di luce, gas e acqua è una misura di…
Il riconoscimento della pensione per i casalinghi e le casalinghe è un passo significativo verso…
Kate Middleton, la Principessa del Galles, ha recentemente fatto notizia per il suo straordinario gioiello.…
Negli ultimi giorni, si sta diffondendo una nuova campagna di phishing che ha come obiettivo…