Oggi 4 Marzo c’è il click day per il Bonus Patente: non lasciarti scappare questa occasione e scopri se e come puoi averlo anche tu.
Bonus e aiuti economici non sono mai abbastanza ed oggi abbiamo una novità importante. In particolare, questo incentivo è diretto ai giovani aspiranti autisti e si tratta del Bonus Patente 2024. Questa iniziativa, promossa dal Ministero dei Trasporti, è una grandissima opportunità per ottenere un sostegno economico al fine di coprire una parte importante delle spese necessarie al conseguimento della patente.
Il governo ha predisposto un fondo annuale per il bonus patente B, distinto dalla classica licenza di guida e non relativo al recupero punti. Questo programma, realizzato con la collaborazione della SOGEI per l’aspetto tecnologico e della CONSAP per la gestione amministrativa, mira a sostenere i giovani sotto i 35 anni nell’ingresso nel settore dell’autotrasporto. Il bonus si estende fino al 31 dicembre 2026 e si concentra sul finanziamento dei titoli professionali di guida, in particolare per la CQC ovvero la Carta di Qualificazione del Conducente.
Il bonus è mirato ai giovani tra i 18 e i 35 anni, intenzionati a diventare conducenti professionali di veicoli pesanti. Il sostegno economico, erogato tramite voucher fino a un massimo di 2.500 euro, permette di coprire fino all’80% delle spese per il conseguimento della patente CQC. I beneficiari possono essere sia cittadini italiani che europei, purché rispettino il limite di età previsto e soddisfino i requisiti di idoneità alla guida professionale previsti dal Codice della Strada.
La domanda per il bonus patente deve essere presentata online, attraverso la piattaforma dedicata. Dopo l’accreditamento, è possibile inviare la propria richiesta, con i contributi che verranno erogati fino all’esaurimento dei fondi per l’anno in corso. È fondamentale agire tempestivamente, poiché le domande vengono valutate in base all’ordine di arrivo.
Una volta ottenuto il bonus, è necessario attivarlo entro 60 giorni. Il voucher può essere utilizzato presso autoscuole accreditate, permettendo di ricevere uno sconto sulle spese di formazione per i corsi CQC. L’elenco delle autoscuole convenzionate è disponibile sulla piattaforma web del Ministero dei Trasporti. La CQC, requisito indispensabile per chi desidera guidare professionalmente veicoli pesanti, si ottiene frequentando un corso di formazione specifico. I costi per questo titolo possono variare, ma grazie al bonus patente 2024, è possibile ottenere un sostegno economico davvero fondamentale per affrontare queste spese.
Si tratta di una novità importante in quanto può aprire le porte a molti giovani che cercano una professione e possono così cercare impiego nel settore degli autotrasporti. Ma come richiedere il bonus? Per fare richiesta bisogna partecipare al click day, a partire da oggi 4 marzo, basta registrarsi sul sito ufficiale (che trovi cliccando su questo link) e seguire la procedura guidata, per accedere bisogna autenticarsi tramite SPID, CIE o CNS. Dopo la registrazione, è possibile compilare la domanda, allegando la necessaria autocertificazione.
Ricordiamo che il Bonus Patente sarà erogato fino all’esaurimento dei fondi, è dunque importante fare richiesta quanto prima per non perdere una grande opportunità come questa.
Esistono dei metodi per evitare l'arresto e sono già stati sfruttati in passato da altri…
La sua nomina è avvenuta in un contesto di incertezze, dopo che Matt Gaetz, inizialmente…
Come riferito dalle autorità ucraine, il lancio è partito dalla regione di Astrakhan e ha…
Una delle principali violazioni delle norme di transizione è la mancanza di controlli di sicurezza…
Il match tra Mike Tyson e Jake Paul ha generato un'onda di interesse e guadagni…
Il documentario "Boybands Forever" della BBC esplora le sfide psicologiche e le pressioni vissute dai…