Ammettilo, anche tu hai delle valige nere e le usi per viaggiare, ma lo fai non sapendo di sbagliare: le ragioni sono molte e fanno riflettere.
Se stai pianificando il tuo prossimo viaggio e sei sul punto di scegliere quale valigia portare, un consiglio spassionato da chi naviga da anni i cieli e le stazioni di tutto il mondo: rifletti bene prima di portare con te una o più valige di colore nero. Potrebbe sembrare una scelta banale, legata solo a questioni di gusto personale o di eleganza, ma la realtà è che il colore della tua valigia potrebbe avere implicazioni ben più importanti sul tuo viaggio.
Valige nere: vanno assolutamente evitate
Anche se il nero è il colore più alla moda ed elegante di sempre, viaggiare con delle valige di questo colore potrebbe essere un grosso errore. Infatti, Johnny Jet, un influencer e travel blogger, ha recentemente sollevato un punto di riflessione che ha fatto il giro del web: perché sarebbe meglio evitare le valigie nere? La risposta è più articolata di quanto si possa immaginare.
Primo fra tutti, il rischio di confusione. Le valigie nere sono un vero e proprio classico, tanto che si rischia di vederne decine identiche quando viaggiamo sui treni o in autobus, per non parlare di quando viaggiamo in aereo e le valige vanno a finire sul nastro trasportatore. In questi casi, è molto facile scambiare o perdere la propria valigia.
Il fascino intramontabile del nero, che dona eleganza e sobrietà a qualsiasi oggetto, si trasforma in un vero e proprio problema quando si tratta di viaggi. Dunque, il primo motivo per cui non è consigliato usarle è che si perdono nella marea di bagagli simili, rendendo difficile riconoscere il proprio bagaglio. Inoltre, è possibile che eventuali ladri possano essere maggiormente attratti da valigie meno vistose (come quelle nere) perché potenzialmente piene di oggetti di valore, abilmente celati dietro un’immagine di bagaglio sobrio e anonimo.
I dati parlano chiaro: nel 2021, secondo il rapporto di Sita, si sono registrati circa 10 milioni di problemi legati ai bagagli a livello globale. Questo significa che ogni giorno oltre 27mila valigie subiscono inconvenienti di varia natura, dallo smarrimento al furto, senza contare i danni.
Ma quindi, qual è la soluzione a questi problemi? La proposta che Johnny Jet dà ai suoi followers è di puntare su valigie di colori vivaci oppure di personalizzare quelle nere con dettagli distintivi come adesivi o cinghie colorate, e non dovremmo mai dimenticare di mettere nella nostra valigia un localizzatore GPS, così da sapere sempre dove si trova.
Non tutti però concordano con l’opinione di Johnny Jet. Alcuni ritengono che le valigie dai colori vivaci possano attirare maggiormente l’attenzione dei malintenzionati, rendendo quelle nere una scelta più sicura e discreta. In un mare di valigie scure, infatti, la tua passerebbe più inosservata.
Alla fine, la decisione su quale valigia portare dipende dal tipo di viaggiatore che sei e dalle tue priorità. Se desideri trovare immediatamente il tuo bagaglio tra quelli degli altri viaggiatori, una valigia colorata potrebbe essere la scelta giusta. Al contrario, se preferisci una maggiore discrezione, meglio scegliere tonalità più scure. In ogni caso, ricorda sempre di tenere gli oggetti di valore con te durante il viaggio, specialmente se viaggi in aereo, in questi casi è sempre meglio non rischiare!