Barattoli di vetro: gettarli è un grande errore, guarda come li riuso in casa, sono stupendi

Perché gettare i barattoli di vetro quando si possono riutilizzare in modi molto intelligenti? Basta sprechi, ecco i dettagli.

Barattoli di vetro vuoti
Barattoli di vetro (retididedalus.it)

Tanti alimenti vengono conservati in barattoli di vetro, ma una volta consumato ciò che c’è al loro interno, questi vengono buttati. Molte persone ormai si sono abituate a fare così e lo fanno senza pensarci troppo.

Ma, invece di riempirci di vetro vuoto, possiamo riutilizzare i barattoli di vetro per altri scopi. In questo modo ridurremmo gli sprechi e avremo nuovi oggetti, senza spendere nulla, per diverse cose.

Qui di seguito vi daremo qualche idea per il fai da te. Ovviamente, come elemento base servono i barattoli vuoti, ma sicuramente ne avrete molti in casa, non è vero? Prendete spunto.

Barattoli di vetro vuoti: come riutilizzarli

Pensiamoci bene. In casa sicuramente abbiamo le marmellate, i vasetti con il tonno, con le acciughe o con qualche altro alimento. Quando finisce, però, il vasetto finisce nella spazzatura, spesso nell’indifferenziata invece che nel vetro. È un grandissimo errore che si può evitare tenendo i vasetti e riutilizzandoli. Si possono fare tante cose.

Vasetti di vetro vuoti
Vasetti di vetro (retididedalus.it)

Ad esempio, avete mai pensato di utilizzarli come oggetti utili per la casa? Potremmo prendere un barattolo che conteneva la marmellata e usarlo come portaspezie. Oppure, un’altra idea utile è quella di riutilizzarli come contenitori in bagno per i dischetti di cotone, per i cotton fiok, per i sali da bagno, sapone e tanto altro.

Potete anche utilizzarli sulle mensole del soggiorno come portafoto. Inserire una foto all’interno renderà il barattolo diverso dal solito, curioso e utile a conservare bene la fotografia, soprattutto se datata. Sono utili anche per conservare decorazioni o lavoretti fatti a mano che vanno poco d’accordo con l’aria e l’umidità.

Non solo, i barattoli di vetro possono essere usati come dei vasetti per i fiori o per le piante. Questo è l’uso più comune che se ne può fare, in effetti. Ma avete mai pensato di inserire, invece, delle luci e usarli come lanterne?

Infine, pensiamo ai periodi festivi. Un vasetto di vetro può essere un ottimo contenitore per alcune decorazioni speciali, come quelle del Natale. All’interno si può mettere del cotone e una statuina per farla sembrare immersa nella neve e poi si può dare sfogo alla fantasia e alla creatività in mille modi.

Dunque, non buttate più i barattoli di vetro, ma teneteli perché potrebbero essere molto utili in qualsiasi contesto della vostra casa.

Impostazioni privacy