Decorazioni fatte in casa bellissime e alla moda: tante idee per centro tavola, ghirlande e festoni di Pasqua.
Con la fine dell’inverno e l’arrivo della primavera, anche la Pasqua si avvicina. La domenica di Pasqua cade infatti la settimana successiva al primo plenilunio dopo l’equinozio di primavera. Mancano ormai pochi giorni al 31 marzo. Nell’attesa si può decorare la casa con addobbi pasquali, unici e originali, che daranno un tocco festoso e primaverile. Ecco qualche idea e consiglio per le decorazioni di Pasqua.
Idee e consigli per decorazioni pasquali colorate che abbelliranno la casa nei giorni di festa
Fiori appena sbocciati, dolci con aroma di arancio, uova di cioccolato. La Pasqua, con tutti i suoi colori e profumi, sta per arrivare e sono numerosissimi gli eventi e i festeggiamenti organizzati in tutta Italia. Per chi vuole entrare sin da subito nello spirito della Pasqua può iniziare a decorare casa con addobbi fai da te colorati e originali.
Con l’arrivo della domenica di Pasqua ad avvicinarsi è anche il periodo delle vacanze scolastiche. Ogni anno il Ministero dell’Istruzione e del Merito (Miur) emana un’ordinanza che contiene le date delle festività nazionali, uguali perle scuole di ogni ordine e grado. Ciascuna regione, poi, fissa la data di inizio e di fine delle lezioni nonché gli eventuali ulteriori giorni di chiusura delle scuole nel periodo delle festività natalizie e pasquali. Approfittando delle giornate in cui le scuole sono chiuse, sarà possibile preparare insieme ai bambini moltissime decorazioni di Pasqua per rendere l’atmosfera più divertente e festosa per grandi e piccini.
Segnaposti, ghirlande, centrotavola: 4 idee per decorare la casa a Pasqua
Sono moltissime le decorazioni che è possibile realizzare in casa, riciclando oggetti di uso comune. Lana, feltro, carta possono infatti essere utilizzati in modo creativo per creare addobbi pasquali.
L’albero di Pasqua
Un’idea originale sarà sicuramente l’albero di Pasqua. Versione primaverile e colorata del tradizionale albero natalizio, l’albero di Pasqua può essere realizzato con rametti secchi o fioriti disposti in un vaso riempito con pietre o terreno. I rametti potranno essere dipinti con tonalità pastello e addobbati con nastrini colorati e uova in plastica o polistirolo.
Ghirlande pasquali
Per abbellire la porta di casa sarà possibile realizzare una ghirlanda a tema Pasqua. Anche in questo caso si tratta di una variante primaverile della tradizionale ghirlanda natalizia. Per realizzare una ghirlanda di Pasqua si potrà utilizzare del feltro, dandogli o la forma di un coniglietto o di un pulcino o di un semplice cerchio da decorare con fiori e nastrini.
Centrotavola primaverili
Una tavola decorata per le giornate di Pasqua renderà più piacevole pranzare insieme a parenti e amici. Un semplice cestino riempito con uova colorate e decorato con nastri e fiori è un’idea semplice ed economica per realizzare un centrotavola pasquale. Sarà possibile utilizzare lo stesso cartone delle uova e riempirlo con confetti, fiori e candele colorate.
Segnaposti pasquali
Per realizzare i segnaposti per la tavola di Pasqua è sufficiente realizzare con fogli di carta colorata dei piccoli coni da decorare con il nome dell’invitato. Rami di ulivo, fiori, uova colorate rappresentano una valida alternativa per segnaposti festosi.