Quando si cerca di stabilire un personale piano nutrizionale è importante affidarsi alla giusta figura professionale: dietologo o nutrizionista, quale scegliere?
Quando si cerca di programmare un piano nutrizionale per perdere peso, oppure per far fronte a diversi problemi di salute, è importante rivolgersi alla giusta figura professionale. Tuttavia, non tutti hanno presente la differenza che intercorre tra un dietologo e un nutrizionista, e spesso tendono a confondere queste due figure professionali.
Sono due professioni simili, eppure comportano formazioni, competenze e approcci differenti. La decisione su chi rivolgersi dipende ovviamente dagli obiettivi che si cercano di raggiungere o dai problemi che si tentano di superare. Ma vediamo nello specifico, in cosa differisce il lavoro di un nutrizionista da quello di un dietologo.
A quale figura professionale affidarsi: dietologo o nutrizionista in base agli obiettivi che si cercano
Per quanto riguarda la figura professionale del dietologo, si tratta di un medico specializzato nella scienza dell’alimentazione. Questo conosce bene le patologie legate all’alimentazione e sa come trattarle. Il dietologo può prescrivere diete terapeutiche per migliorare varie problematiche, come il diabete, i disturbi alimentari, le malattie cardiovascolari, le allergie o le intolleranze.
Dunque, se si cerca di affrontare un regime alimentare basato sul contrasto di una specifica malattia o disturbo, è bene ricorrere al dietologo. Mi raccomando, il dietologo non è un dietista, anche in questo caso ci sono delle differenze: il dietista non può formulare diagnosi di patologia. La situazione è diversa per quanto riguarda il nutrizionista.
Quando rivolgersi al nutrizionista o al dietologo: dipende dal caso specifico
Il nutrizionista non si focalizza sulle patologie, ma si concentra solo sull’alimentazione basata sul sano stile di vita. Questa figura valuta lo stato nutrizionale della persona, pianifica diete equilibrate per il mantenimento della salute per la prevenzione delle malattie, senza trattare le patologie esistenti.
Fornisce un piano alimentare personalizzato e dà consigli sullo stile di vita da condurre. Nel sano stile di vita rientra anche la camminata quotidiana, sapete quanti passi fare per perdere 1 kg? Dunque, in caso di condizioni mediche specifiche, è bene contattare un dietologo, la sua formazione medica gli permette di integrare dieta alimentare e terapia.
Se, invece, si desidera dimagrire e migliorare il proprio stie di vita, senza avere particolare esigenze mediche, basta rivolgersi al nutrizionista. A tal proposito, unire una dieta mirata con una sana attività fisica, è sempre una buona abitudine per vivere in salute e per prevenire tanti problemi.