Per mantenere in salute la piantina di pothos possiamo ricorrere alle bucce di banana: perché e come usarle per ottenere una crescita stupenda.
Il pothos è uno delle piante ornamentali più gettonate per la casa. Si tratta di una pianta elegante, bella, rigogliosa, capace di decorare ogni angolo dell’abitazione. Inoltre, si coltiva facilmente, è un vegetale forte e semplice da gestire, in più si adatta bene a quasi ogni tipo di ambiente, senza contare che rientra tra le piante capaci di depurare l’aria, poiché elimina le tossine nocive.
Naturalmente, anche il pothos necessita delle dovute accortezze per crescere bene e per mantenersi in salute. Per questo motivo, bisogna dare alla piantina i giusti nutrienti, e ovviamente occorre posizionarla nell’angolo giusto della casa, dove possa prendere una buona dose di illuminazione. Le bucce di banana rappresentano un ottimo nutriente naturale, come impiegarle?
Come impiegare le bucce di banana per mantenere in salute una piantina di pothos
Le bucce di banana rappresentano un ottimo alleato del nostro verde, tanto che possono essere impiegate in varie mansioni per la cura del giardino. In tal caso, possono rappresentare un tesoro per la salute del pothos. Essendo ricche di potassio, di calcio e di fosforo, nonché di magnesio, le banane sono ricche di sostanze nutritive, fanno bene alle piante così come al nostro cervello.
In particolare, le bucce possono fare miracoli. Il potassio è un minerale importantissimo per la crescita del verde, ne stimola la crescita e rafforza foglie e steli, e contribuisce alla nascita di foglie robuste e luminose. Dunque, che cosa fare? Come somministrare questo nutriente alla nostra piantina? Basta prelevare le bucce delle banane, le laviamo e poi le faciamo asciugare.
A questo punto, le tritiamo, ottenendo una polvere ricca di nutrienti, che poi andremo a mescolare nel terreno del pothos. In questo caso, andremo a rafforzare l’apparato radicale. La pianta verrà rafforzata e potrà combattere le malattie. Si tratta di un ottimo concime, per un processo davvero semplice da mettere in pratica. Ma vediamo punto per punto cosa fare.
Come creare un concime nutriente per la nostra pianta usando le bucce di banana
Dopo aver sbucciato una banana, laviamo la buccia e poi la facciamo asciugare all’aria aperta. L’asciugatura è essenziale per eliminare l’umidità in eccesso. L’umidità potrebbe contribuire alla formazione di muffa, scatenando malattie nella pianta oppure attirando gli insetti parassiti. Lasciamo la buccia all’aria aperta, fino a quando non si sarà essiccata.
Quando la buccia si sarà indurita, possiamo metterla nel frullatore, trasformandola in polvere. Infine, spargiamo la polvere nel terriccio, distribuendola uniformemente attorno alle radici, mescolando con il terreno. Naturalmente, per creare una buona quantità di polvere, possiamo lasciar essiccare le bucce di diverse banane, per avere sempre una scorta a portata di mano.
Somministriamo la polvere (ne basta una piccola quantità) di banana un paio di volte al mese, il pohtos crescerà forte e in salute. Per una crescita corretta, la pianta deve essere posizionata in una zona non esposta a sbalzi di temperatura, che non scenda mai sotto i 15 gradi. Inoltre, l’illuminazione deve essere buona, mala pianta non deve esposta direttamente ai raggi del sole, perciò meglio non collocarla davanti alle finestre.