Capsule del caffè: scopri come riciclarle in maniera intelligente, alcune idee alle quali non avevi probabilmente mai pensato.
Il caffè è una bevanda della nostra tradizione, molte persone lo consumano quotidianamente, alcuni ne sono totalmente dipendenti, il caffè in genere è un eccitante. Si tratta di una sostanza che stimola il nostro sistema nervoso, e che rende più energici ed attivi, per questa ragione molte persone lo usano per restare di sveglie.
Proprio per questo suo effetto stimolante, il caffè va bevuto con moderazione e non bisognerebbe mai abusarne, infatti sarebbe opportuno limitarsi a consumarne 2/3 tazzine al giorno. Se bevuto con moderazione infatti, è in grado di apportare al nostro organismo numerosi benefici.
Al suo interno sono contenute diverse sostanze benefiche in grado di mantenere il nostro organismo in salute. Oggi come oggi, è possibile fare il caffè in svariati modi, possiamo infatti prepararlo con la classica moka, optare per uno in cialde o in capsule, in alternativa è possibile anche bere il caffè solubile.
Caffè, scopri come riciclare le capsule
Le capsule del caffè, sono dei piccoli contenitori rigidi di alluminio o plastica, al loro interno è contenuto il caffè, si differenziano dalla cialda in quanto è composta da una filtro di carta non rigida. Le capsule si sono diffuse recentemente sul mercato, in particolare non è molto che sono arrivate in Italia.
Nonostante ciò, hanno riscosso un grande successo commerciale, si tratta di un metodo moderno e comodo per preparare il caffè in semplicità. Chiunque infatti riesce a prepararlo in maniera pratica e veloce, ogni macchina del caffè è compatibile con una determinata capsula. Le capsule sono presenti di vari gusti, è possibile infatti trovare capsule che al loro interno contengono caffè forte, più cremoso, decaffeinato eccetera.
Capsule del caffè, come riciclarle una volta utilizzate
Oggi come oggi, si fa particolare attenzione all’ambiente e quando è possibile in molti preferiscono riciclare piuttosto che fare accumulare rifiuti. Le capsule del caffè sono un oggetto che molte persone gettano via dopo aver preparato la bevanda, tuttavia possono essere riutilizzate in maniera intelligente, vediamo alcune idee. Dopo aver pulito le capsule, sarà possibile utilizzarle come stampini per preparare i cioccolatini, sarà sufficiente versare al loro interno l’impasto e attendere che si solidifichi.
Possiamo utilizzare le capsule anche per congelare le erbe aromatiche. Le capsule possono essere inoltre utilizzate come piccoli vasetti per i germogli, sarà necessario versare sul loro fondo uno strato di terriccio, aggiungere i semi che desiderate far crescere e coprirli con ulteriore terriccio. Posizionate i vasetti in un luogo luminoso, e una volta che i semi saranno cresciuti, diventeranno delle piccole piantine. Quando saranno abbastanza grandi saranno pronte per essere trasferite in un vaso o in giardino.