I maglioni infeltriti sono il tuo incubo peggiore? Ecco come sbarazzartene in modo facile e veloce: scopriamo come dire addio a questo problema, assicurando ai tuoi capi una morbidezza travolgente.
Se comprare vestiti è una passione comune, lo è meno prendersi cura di loro. A fare shopping si fa presto, mentre a lavare i capi non così tanto. Fare la lavatrice alla cieca, ci porta a compromettere il nostro armadio, restringendo i vestiti oppure rendendoli rigidi, infeltriti o perfino di un altro colore.
Per avere un look ricercato non conta solo il nostro stile o quanti vestiti possediamo, ma anche indossare capita lavati adeguatamente è fondamentale per dare un’immagine di noi stessi curata. Non è un caso che tra i consigli per avere un look lussuoso spendendo poco ci sia proprio quello di lavare i vestiti in modo adeguato, stirandoli se necessario.
Tra le dritte per sfoggiare uno stile che non passi inosservato, c’è anche una particolare che riguarda i maglioni: questi devono essere lavati in modo adeguato per non renderli infeltriti (scopri qui un altro trucco casalingo miracoloso).
Maglioni infeltriti, addio: i consigli utili per renderli morbidi
Se pensi che per lavare i capi puoi fare di fretta e furia, dovrai ricrederti. Settare al meglio la lavatrice, optando per il lavaggio adeguato e la temperatura più adatta, è uno step imprescindibile per ottenere un buon bucato. Ma non solo. Si possono usare degli ingredienti extra per avere capi morbidi, particolarmente utili per i maglioni che tendono a infeltrirsi se lavati in modo non corretto (qui scopri come eliminare l’umidità dalla lavatrice).
Un po’ l’usura dettata dal fatto che si indossano spesso, un po’ i lavaggi sbagliati, il calore eccessivo e l’umidità, i maglioni tendono a diventare duri, risultando spiacevoli alla vista e a indossarli. Sfoggiare un maglione morbido non solo ci fa apparire più curati, ma è anche molto più piacevole al tatto. Per preservare questa condizione è fondamentale ricorrere al lavaggio a freddo e usare detersivi delicati. Inoltre, è tassativamente sconsigliato strizzare il maglione dopo il lavaggio in quanto le sue fibre rischiano di compromettersi. Non da ultimo si può far asciugare in modo orizzontale il capo – magari appoggiandolo su un piano – per preservare la sua forma.
Maglioni, come aumentare la morbidezza: gli ingredienti miracolosi
Per rendere i tuoi maglioni più morbidi puoi ricorrere al bicarbonato di sodio, da aggiungere in una bacinella di acqua fredda per poi lasciarlo in ammollo per tutta la notte: di seguito puoi procedere con il classico lavaggio in lavatrice e potrai riscontrare tu stesso quanto sarà morbido.
Altre possibilità sono il latte, che rende la lana più morbida, l’aceto bianco (basta aggiungerne qualche goccia sul capo 20 minuti prima della lavatrice) e il balsamo per capelli.