I trucchi furbi per conservare gli alimenti freschi molto più a lungo: sempre deliziosi

Sei alla ricerca di metodi e soluzioni che possano aiutarti a conservare i tuoi alimenti al fresco e il più a lungo possibile? Scopriamo come 

pomodori
Alimenti freschi, conservazione (retididedalus.it)

Come tutti noi ben sappiamo, la possibilità di riuscire a conversare i nostri alimenti (come frutta e verdura ad esempio) è di estrema importanza perché ci fornisce ben due possibilità. Da un lato, un’adeguata conservazione, infatti ci permette di far vivere più a lungo i nostri alimenti e dunque di prolungarne la vita.

Dall’altro lato, però, abbiamo anche la possibilità (con una giusta e corretta conservazione) di mantenere intatte le proprietà nutritive e soprattutto il sapore di ciò che vogliamo mangiare. Ma quali sono, dunque, le migliori tecniche che possiamo adottare per poter conservare al meglio e al fresco i nostri alimenti? Continuate a leggere insieme a noi per saperne di più.

Alimenti freschi, come conservarli a lungo

banane
Alimenti freschi, conservazione (retididedalus.it)

Basti pensare, per capire meglio di cosa stiamo parlando, alle mele. Queste, infatti, se vengono isolate dagli frutti possono evitare di accelerare il proprio processo di maturazione e dunque riescono a rimanere fresche per più tempo. Insomma, una volta compresa l’importanza di un’adeguata conservazione, ora non ci resta che capire però cosa nel concreto possiamo fare per riuscire a far mantenere sani e dunque sfruttabili i nostri alimenti freschi per più tempo possibile. Per quanto riguarda le mele, come scritto sopra, abbiamo già spiegato che il miglior trucchetto riguarda proprio il tenerle separate.

Per i funghi, invece, il giusto metodo potrebbe essere quello di mantenerli interi e non lavati, ma soprattutto riposti all’interno di un sacchetto di carta così da mantenere ottimale l’umidità circostante. Le banane, invece, necessitano di una semplice pellicola trasparente così da limitarne l’esposizione all’aria. E per quanto riguarda i pomodori? Ebbene, in questo caso il nostro consiglio per una corretta e più longeva conservazione ha a che fare con il frigorifero. O, meglio, con la sua assenza. Il nostro consiglio, infatti, è quello di mantenerli in un luogo fresco e asciutto ma non all’interno del nostro elettrodomestico, così che il freddo eccessivo non rischi di alterarne il sapore o ancora la consistenza.

In alternativa, si possono usare anche altre tecniche come la conservazione in olio, quella della salsa o di preparare dei concentrati. Concludiamo infine con gli ultimi due alimenti che potremmo avere la necessità di conservare al meglio. Innanzitutto abbiamo le cipolle, un condimento eccezionale e da sempre presente sulle nostre tavole, che potremmo conservare mediante delle trecce appese così da favorirne la conservazione, o ancora tramite il congelamento. E, infine, abbiamo le erbe aromatiche: queste, infatti, possono essere conservate in bicchieri d’acqua o ancora mescolare con dell’olio di oliva e congelarle in cubetti.

Impostazioni privacy