Gli smartphone rappresentano ormai una estensione del nostro braccio di cui non possiamo fare a meno: ma come fare per spezzare questo legame?
E’ una realtà che diventa sempre più crescente, attuale e soprattutto presente non solo intorno a noi ma anche nelle vite di ognuno di noi. Insomma, negli ultimi decenni i passi avanti da giganti compiuti dalla tecnologia sono a dir poco sorprendenti, non solo in tantissimi ambiti utili come la scienza, ma anche nel nostro quotidiano: pensare di uscire o di stare per poco tempo senza il proprio smartphone, ad oggi, è infatti semplicemente impossibile. Una vera e propria utopia agli occhi di tutti noi.
Certo, di tempo ne è passato da quando il nostro smartphone non era altro che un cellulare utile solo per le chiamate o, ancora, per mandare quei brevi e istantanei messaggi le cui parole costavano. Ad oggi, infatti, questi apparecchi rappresentano molto di più e in un certo senso potremmo quasi dire che sono tutto il nostro mondo. Ci permettono, infatti, di andare in giro per il mondo con un semplice click, di connetterci con chiunque e in modo super veloce: insomma, ormai non c’è più qualcosa che non possiamo fare con il nostro cellulare. Ma se invece volessimo cercare di “disintossicarci”?
Ebbene sì, sempre di più negli ultimi tempi si sta diffondendo sempre di più una certa tendenza: stiamo parlando di quella di riuscire a esercitare un certo detox sulla propria vite e in particolare sulle proprie abitudini. Nello specifico, stiamo parlando proprio di un “digital detox”, secondo cui con un po’ di pratica e duro lavoro su di noi dovremmo riuscire a diminuire il fascino che proprio la tecnologia esercita su di noi nel corso del nostro quotidiano. Ma come possiamo fare a diminuire questo filo invisibile ma così ben solido che ci unisce al nostro smartphone?
Cominciamo col dire che non si tratta di un’impresa impossibile, ma anzi disintossicarsi dal proprio smartphone è possibile e anzi è molto consigliato. Come prima cosa, dunque, è importante cercare di non essere sempre disponibili per tutti ma stabilire solo delle fasce orarie in cui rispondere, così non ci sentiremo obbligati a controllare il nostro cellulare in modo costante. In secondo luogo, cerchiamo di dare priorità ai nostri impegni e di cercare di capire quanto tempo stare dietro al nostro cellulare ci rubi e ci sottragga a quello che davvero dobbiamo fare.
Per finire, cercate di allontanarvi non solo dal vostro smartphone ma più in generale dalla tecnologia per un breve periodo: in questo modo, ricalibrarvi e soprattutto prendere le distanze da questo mondo sarà molto più facile e soprattutto sano per la vostra persona. I benefici, in questo caso, sono infatti provati e anche assicurati: diminuire le ore davanti agli apparecchi tecnologici è senza dubbio un toccasana.
La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…
Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…
La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…
Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…
Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…
Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…