Help Desk Genitorialità, nasce il primo sportello in assoluto in Italia a supporto dei genitori lavoratori alle prese con i figli piccoli.
Da qualche tempo si parla di inverno demografico italiano. In Italia le nascite sono sempre meno, un fenomeno causato da diversi fattori, che possono essere le agevolazioni carenti per le coppie giovani, la mancanza di lavori stabili, i salari estremamente bassi, il costo della vita elevato rispetto agli stipendi, le difficoltà nell’acquistare la casa, e molto altro ancora.
Si tratta di un’emergenza evidente già da qualche anno, ma che comincia a farsi sentire in modo sempre più preoccupante. Basti pensare che le nascite, nel 2022, sono state inferiori alle 400 mila, mentre fino a 15 anni fa, invece, la media era di circa 540 mila nascite all’anno(dati Istat). Inoltre, a preoccupare è anche un altro dato: le dimissioni delle neo mamme per accudire i figli.
Per conciliare famiglia e lavoro, nasce in Italia il primo Help Desk Genitorialità
Per potersi occupare dei figli piccoli, ogni anno circa 40 mila donne sono costrette a lasciare il posto di lavoro, subendo ripercussioni sulla propria indipendenza economica. Tale situazione causa poi disturbi psicologici, incide sulla vita sociale della donna, ne aumenta la sensazione di solitudine.
Inoltre, la mancanza di supporto da parte delle istituzioni e delle stesse aziende non aiuta di certo. Proprio per far fronte a questa emergenza “silenziosa”, nasce il primo sportello in Italia a supporto dei neo genitori, definito Help Desk Genitorialità. Si tratta di un nuovo strumento a supporto dei genitori, in grado di fornire risposte sugli aspetti burocratici legati all’arrivo di un figlio.
La Zeta Service è la prima azienda in Italia a mettere a disposizione questo sportello. Secondo molteplici ricerche, gran parte delle future/neo mamme trova difficoltà nel comprendere i passaggi burocratici da seguire per far fronte alla situazione, e non sanno come gestire aspetto genitoriale e mondo lavorativo.
L’aiuto per tanti genitori, per equilibrare meglio lavoro e vita privata
Tante donne non conoscono i bonus che hanno a disposizione, come ad esempio il Bonus Mamma 2024, e non sanno quale documentazione occorra per presentare il congedo. La burocrazia legata alla genitorialità è un labirinto difficile da comprendere, per questo motivo la Zeta Service si è applicata per fornire questo strumento, utilissimo, per i propri dipendenti e per i dipendenti delle aziende che gestiscono.
Si cerca di bilanciare meglio la vita lavorativa con quella privata, introducendo benefit e maggiore flessibilità per il dipendente. L’azienda, dunque, pensa maggiormente al benessere del lavoratore, per riportare in equilibrio un rapporto che, negli ultimi decenni, si è fortemente incrinato. Questo sportello aiuta il neo genitore e ne migliora il benessere, specialmente in una fase importante della sua vita, come appunto quella legata alla nascita di un bambino.