Gli e-book reader sono dei dispositivi che permettono di leggere libri su un supporto digitale: scopriamo insieme cosa c’è da sapere.
Gli e-book sono dei libri digitali e scegliere questo tipo di libri è molto conveniente. Non ingombrano come fanno i classici libri di carta, non si inquina, non vengono abbattuti alberi per creare la carta, sono molto economici; insomma, ci sono un sacco di pro in questa scelta, anche ecologici. Ma per entrare nell’universo della lettura digitale bisogna scegliere un dispositivo su cui leggere gli e-book, ed è qui che entra in gioco una domanda fondamentale: meglio Kobo o Amazon Kindle?
L’e-book reader da scegliere che si adatti perfettamente alle tue esigenze
Uno dei grandi pregi degli e-book è che puoi portarli con te sempre grazie al tuo reader digitale. Se sei un lettore, non puoi assolutamente rinunciare a questa opzione. Nel vasto universo degli e-reader, due colossi si contendono il favore dei lettori digitali: da un lato l’Amazon Kindle e dall’altro il Kobo di Rakuten.
Entrambi rappresentano il meglio del mercato, offrendo dispositivi di alta qualità e pienamente compatibili con i principali formati di e-book disponibili. Dalla gamma dei modelli ai prezzi, passando per le dimensioni e le caratteristiche tecniche come memoria e connettività Bluetooth, Kindle e Kobo offrono soluzioni per ogni tipo di lettore. Kindle spicca per la sua offerta estesa e il modello dedicato ai bambini, il Kindle Kids, che però non è disponibile in Italia. Kobo, d’altro canto, gioca la carta della flessibilità, permettendo l’accesso ad un’ampia selezione di piattaforme e formati.
A prima vista, Kindle e Kobo potrebbero sembrare prodotti molto simili, ma ci sono delle differenze importanti quando si studiano nel dettaglio. Dai materiali di costruzione fino ai modelli anche impermeabili, caratteristica indispensabile per chi ama leggere in spiaggia o vicino alla piscina. Sia Kindle che Kobo hanno diversi modelli, costruiti con diversi materiali. Al esempio, c’è l’Amazon Kindle Premium che non è di plastica ma in alluminio, così come c’è una versione di Kobo (Kobo Libra H2O) che è impermeabile. Bisogna quindi informarsi sui diversi modelli anche in base al proprio budget.
Nel confronto software, Kindle tende ad avere la meglio per velocità e fluidità, specialmente con il suo modello Oasis. Ma se parliamo in termini di memoria, entrambi gli e-reader offrono spazio più che sufficiente per una libreria vastissima di titoli.
Per quanto riguarda gli audiolibri, qui è Amazon ad essere il migliore grazie alla sua piattaforma Audible, mentre Kobo offre un’opzione di acquisto singolo meno conveniente. Kobo però vince per flessibilità, permettendo ai lettori di scaricare contenuti da diverse fonti a prezzi vantaggiosi.
Per quanto riguarda la durata della batteria, entrambi i dispositivi assicurano una buona autonomia, ma Kindle brilla per la durata della batteria e la praticità d’uso, soprattutto con modelli come l’Oasis, che rappresenta il miglior compromesso tra dimensioni compatte e leggibilità.
Alla fine, la scelta tra Amazon Kindle e Kobo dipende dalle tue esigenze specifiche, da quanto budget hai, da quanto leggi e anche da chi userà il dispositivo. Sia Amazon che Rakuten offrono ai lettori prodotti di qualità e che permettono di avere diversi vantaggi, sta a te fare una media e capire qual è quello più adatto alle tue esigenze e a quelle della tua famiglia. A proposito di libri, proprio qualche giorno fa abbiamo parlato di “Se fossi fuoco arderei Firenze” il libro di Vanni Santoni.