Il segreto per farti ascoltare e comunicare in modo ottimale sta nel tono della voce

Se desideri farti ascoltare e riuscire a comunicare in modo efficace, allora devi sfruttare un trucco che in pochi conoscono.

comunicazione efficace come fare
Come parlare in modo che tutti ti ascoltino: basta utilizzare un certo tono di voce – Retididedalus.it

Al giorno d’oggi ci ritroviamo in un mondo in cui è l’immagine ad essere al centro della comunicazione tra le persone. Basti pensare ai social, dove foto e video vanno per la maggiore. Nonostante la piega che ha preso il mondo, comunicare e parlare attraverso la propria voce è ancora alla base dei rapporti umani, per fortuna. Ma come fare per farsi ascoltare dagli altri, che siamo colleghi, amici o familiari? Scopriamolo insieme.

Quale tono di voce usare per farsi ascoltare e comunicare in modo veloce ed efficace

tono di voce da usare
Uomo d’affari che parla ad un gruppo di colleghi – Retididedalus.it

Saper utilizzare la propria voce è determinante nel plasmare le impressioni sociali, dai successi lavorativi ai rapporti amorosi. Un recente studio, guidato dal professor David Puts dell’Università della Pennsylvania, ha messo in luce come il tono vocale influenzi percezioni e interazioni umane. È stato effettuato un esperimento su vasta scala che ha coinvolto oltre 3 mila persone di diverse nazionalità.

La ricerca si è focalizzata sul ruolo che la variazione del tono della voce ha nella comunicazione interpersonale. I partecipanti hanno dovuto ascoltare diverse registrazioni di voci maschili e femminili di differenti tonalità. Dallo studio è emerso che il tono basso veniva associato ad uomini di successo. Difatti, in passato, quando gli uomini dovevano interagire con individui estranei, parlavano con una voce più bassa e profonda così da non creare conflitti.

La voce bassa era un vero e proprio strumento di comunicazione che aveva un’importanza enorme, e che poteva determinare il successo di un’interazione sociale. La voce femminile, invece, così come emerso dallo studio, sembra essere meno incline per natura a contesti aggressivi ed è stata associata più ad un modo di comunicare attrazione di verso un partner.

Le voci acute femminili hanno evocato l’idea di leggerezza e di avventura, dimostrando come la voce possa segnalare, oltre alla personalità di chi la possiede, anche le intenzioni relazionali di una persona. Da questa ricerca emerge una verità che molti intuivano, ma che ora trova conferma scientifica: la tonalità vocale incide profondamente sulla percezione sociale di un individuo.

Quindi, per farsi ascoltare, adottare un tono di voce basso può fare la differenza tra il successo ed il fallimento. Sembra che questo valga però più per gli uomini che per le donne. Ad ogni modo, un modo di parlare calmo e rassicurante può portare al successo, le persone ascoltano con più attenzione e tendono ad essere accondiscendenti; al contrario, un modo di comunicare più veloce e con un tono di voce acuto, può portare le persone a perdere interesse nella conversazione sentendosi “aggredite”.

Non ti resta che provare anche tu a sperimentare questo tipo di approccio nella comunicazione e scoprire se riesci ad ottenere più considerazione e ascolto utilizzando un tono di voce profondo e calmo. Vedrai da te che i risultati nelle tue relazioni, sia lavorative che personali, non tarderanno ad arrivare.

Impostazioni privacy