In cucina meno sprechi si fanno è meglio è, per questo un’idea su come riutilizzare le bucce delle patate può tornare utile.
Quando si parla di consumo, e di conseguenza di spreco di cibo, i dati toccano cifre vertiginose. In media si potrebbe affermare che ogni anno un terzo dei prodotti alimentari ancora commestibili vada buttato, dando vita al cosiddetto fenomeno dello spreco alimentare. Esso è descritto come la perdita di cibo ancora commestibile durante il percorso che va dalla produzione al consumo finale.
Inutile dire che lo spreco alimentare contribuisce in maniera ragguardevole all’inquinamento e proprio per questo negli ultimi mesi si è attenzionata la questione al fine di ridurlo. Nei grandi ristoranti, ad esempio, molti chef hanno fatto dell’uso degli scarti una vera e propria cifra stilistica, puntando a ridurre al minimo lo scarto di cibo.
Nella buccia degli alimenti si trovano molti nutrienti
E anche quando cuciniamo in casa in molti hanno imparato a chiedersi come evitare inutili sprechi. Pensiamo ad esempio alla buccia degli alimenti, che in molti casi è commestibile ma siamo comunque abituati a buttare via. Anzi, molto spesso capita che nei vegetali la maggior concentrazione di nutrienti si trovi proprio nella buccia! Un esempio è quello delle patate, diffuse in tutto il mondo, preparate in modi sempre diversi e parte integrante della nostra dieta.
Nella maggior parte dei casi esse vengono consumate prive di buccia, eppure è qui che si trovano fibre alimentari, potassio o ferro. Le prime contribuiscono a migliorare il transito intestinale, inoltre aumentano il senso di sazietà e rallentano l’assorbimento di grassi e zuccheri. Il potassio è fondamentale per i nostri muscoli, mentre il ferro svolge un ruolo determinante nella produzione di globuli rossi.
Bucce di patata: usale in casa e sulla pelle
Oltre a far bene al nostro organismo, però, le bucce di patata possono trovare anche altri utilizzi: ad esempio nella pulizia delle stoviglie, nella cura dei capelli o della pelle o nella preparazione di ricette sfiziose. Con le bucce di patata si possono lucidare posate e utensili in metallo, oppure si può rimuovere la ruggine dalle padelle in maniera ecologica.
In secondo luogo l’amido delle patate aiuta a schiarire le zone scure della pelle e a ridurre il gonfiore. Un uso pratico che si può fare delle bucce è porle sotto agli occhi per ridurre borse e occhiaie. Anche in caso di infiammazioni possono tornare utili, grazie alle intrinseche proprietà antinfiammatorie. Insomma, i modi per non buttare le bucce di patata sono molti: non ci resta che sperimentarli!