Se non conosci ancora il fantastico trucco del rametto scopri ora come poter moltiplicare all’infinito la pianta di Pothos.
Il Pothos è una pianta sempreverde appartenete alla famiglia delle Aracee. Dal momento che sono sempre di più le persone che ospitano diversi esemplari di queste piante nella propria abitazione è arrivato il momento di scoprire come prendersi cura al meglio di loro e come poterli moltiplicare, con alcuni semplici passaggi, trasformando – di risposta all’esigenza degli interessanti – il proprio appartamento in una sorta di piccolo ecosistema in cui far vivere queste piante dalle foglie verde-vivo.
Come moltiplicare la pianta di Pothos: il trucco del rametto
Tutte le piante radicate – come il Pothos – possono facilmente continuare la loro vita “altrove” formando nuove radici grazie a un solo rametto di queste ultime, purché siano messe nella condizione a loro adatta per poter “rinascere”.
Ciò è oggi possibile grazie a un accurato riposizionamento delle talee. Ovvero a quei frammenti di pianta già predisposti per essere travasati altrove, e senza rischio, rispetto al proprio luogo o vaso d’origine. Utilizzare in modo corretto un “rametto” di Pothos, che contiene la cellula staminale della pianta, permetterà facilmente – a ciascuna talea – una nuova radicazione, ad esempio, in un vasetto di terriccio.
Tendenzialmente uno dei principali consigli da seguire per permettere alle piante radicate di rinascere è quello di creare nuovamente radici per la pianta inserendola – con dell’acqua – anche in semplici contenitori di vetro, come bottiglie.
Pothos, altri consigli su foglie, esposizione e potatura
Nel periodo particolarmente adatto per dedicarsi alle piante repellenti per zanzare, un altro accorgimento altrettanto importante per la crescita in salute delle talee riguarda l’esposizione alla luce solare di questa pianta. Il Pothos necessita infatti di essere collocato in un angolo luminoso della nostra abitazione, purché non sia direttamente soggetto ai raggi solari.
Se desideri ricevere ulteriori delucidazioni da vivo sull’argomento non dimenticare che proprio in quesi giorni si sta svolgendo un interessante evento formativo a Mantova con molte novità sul settore del giardinaggio.
Per dedicarsi invece alla potatura del Pothos è necessario munirsi di strumenti adatti a non danneggiare la pianta, come forbici appuntite e rimuovere le foglie che si trovano nella parte inferiore in modo da favorire la radicalizzazione delle talee.
Per quel che riguarda, infine, la scelta dello stelo, è opportuno selezionarne uno che abbia almeno 4 foglie su di esso. La salute dello stelo sarà direttamente proporzionale a quella della sua pianta madre. Pertanto non è da sottovalutare la cura di queste piante a tutto tondo, nel caso di desideri ampliare “all’infinito” la loro propagazione in casa.