Notizie

Come riciclare in modo facile e veloce gli oggetti che hai in casa per decorare balcone e/o il giardino

Riciclare oggetti in disuso per trasformare il giardino in luogo magico è possibile, basta tirar fuori tutto quello che negli anni abbiamo conservato in soffitta.

Balcone, come trasformarlo grazie al riciclo di alcuni oggetti (Retididedalus.it.it)

La primavera sta per arrivare e questo significa solo una cosa: ritornare a trascorrere più tempo all’aria aperta. E allora perché non decorare al meglio i nostri spazi esterni? Non preoccupatevi all’orizzonte nessuna spesa da fare, anzi, vi diremo di più per rendere il vostro ambiente unico e originale: tutto quello che occorre sono degli oggetti già presenti in casa.

Il riciclo è un ottimo alleato se l’obiettivo è quello di dar nuova vita ai vecchi oggetti che, ormai, abbiamo dimenticato e non utilizziamo più. Con un po’ di fantasia possono essere trasformati in qualcosa di esclusivo ed essere collocati nei nostri spazi verdi o, in alternativa, sul balcone.

L’importanza del riciclo

Vecchie sedie, come riutilizzarle per arredare gli spazi esterni (Retididedalus.it.it)

Siamo in un periodo storico dove le parole d’ordine sono sostenibilità e riciclo e, dunque perché farci cogliere impreparati? La pratica del dar una nuova vita ad oggetti in disuso si è ormai diffusa a macchia d’olio. Chiunque in casa si ritrova oggetti datati che aspettano solo di finire tra i rifiuti, ma attenzione da oggi non sarà più così perché vi sveleremo come trasformarli in arredi unici. Lo stesso accade anche per le capsule del caffè che possono essere riutilizzate.

Si va dalla vecchia sedia conservata in garage, ai barattoli in vetro o di latta e ancora alle vecchie ceste o cassette di frutta. Questi oggetti apparentemente inutili, in realtà sono un vero tesoro. Gli spazi verdi a tal proposito si prestano a diventare la loro nuova “casa”. Tutto quello che noi dobbiamo fare è rimboccarci le maniche e metterci all’opera. Non perdiamo più tempo e spieghiamo cosa fare.

Concedi ai tuoi spazi verdi un tocco di magia

Immaginate di camminare nel vostro giardino e improvvisamente essere catapultati tra i ricordi, questo è l’obiettivo di oggi, ovvero quello di spingervi a dare una seconda possibilità agli oggetti che conservate in casa e a cui siete legati perché vi ricordano qualcosa o un periodo della vostra vita.

Le vecchie sedie potrebbero diventare dei veri e propri portafiori, possiamo scegliere di non apportare modifiche oppure possiamo decorarle in base ai nostri gusti. Non importa di quale materiale siano state realizzate, l’importante è utilizzarle e non lasciare ancora nella soffitta. Le vasche in ferro si prestano ad essere degli ottimi vasi, anche in questo possiamo colorarle. Non è mai consigliato gettare via anfore e vasi anche se danneggiati, possiamo utilizzarle per i nostri fiori. Se, invece, siete particolarmente amanti dei piccoli orti allora tiriamo fuori le vecchie casse di frutta.

Vecchie tazze e contenitori, invece, potrebbero diventare dei portacandele, possiamo collocarli in vari punti del giardino, renderanno l’atmosfera magica. Insomma, basterà ritagliarsi un po’ di tempo e prestare attenzione a tutto ciò che abbiamo conservato in soffitta, il risultato sarà sorprendente.

Paola Saija

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…

1 settimana ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…

1 settimana ago

Ucraina, la centrale nucleare di Zaporizhzhia è sull’orlo del blackout

La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…

3 settimane ago

Salvini contro gli scioperi: “Per dicembre ce ne sono già 15 in programma”

Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…

3 settimane ago

Striscia di Gaza, Israele è al lavoro su un nuovo corridoio militare

Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…

3 settimane ago

Le motivazioni dietro allo sciopero generale del 29 novembre

Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…

3 settimane ago