Se hai dei piatti sbeccati e rovinati buttarli è uno sbaglio: ci sono tantissimi modi per riciclarli

Piatti sbeccati, l’errore che non devi mai commettere è gettarli, il motivo? Potrebbero diventare oggetti veramente originali non solo per noi ma anche per amici e parenti.

Piatto rotto
Piatti rotti o sbeccati, riciclarli per ottenere oggetti originali (Retididedalus.it.it)

Chi ve lo ha detto che i piatti sbeccati devono finire direttamente tra i rifiuti? Si tratta di una convinzione molto diffusa, ma noi oggi vi faremo ricredere perché non c’è cosa più sbagliata e gli amanti del riciclo lo sanno bene. Questi oggetti in realtà si prestano a diventare degli elementi decorativi unici.

Insomma, la prossima volta che ti sfiora l’idea di liberartene, rifletti e pensa a tutto ciò che potrebbero in realtà diventare. In tal senso, oggi vi riveleremo quali sono quattro degli oggetti che si possono creare e siamo sicuri che resterete a bocca aperta. Non perdiamo più tempo e trasformiamo i nostri piatti che, ormai, pensavamo fossero inutili in creazioni che amici e parenti ci invidieranno.

Piatti sbeccati, il vero errore è buttarli

Piatto rotto
Piatti rotti o sbeccati, come riciclarli (Retididedalus.it.it)

Col tempo piatti e bicchieri potrebbero usurarsi, ma questo non vuol dire che necessariamente devono essere gettati perché si sa, ormai, quasi tutti gli oggetti possono avere una seconda vita. Fra questi si annoverano, appunto, i piatti. Non importa se siano, tondi o quadrati e ancora bianchi o colorati, l’obiettivo è quello di renderli accessori esclusivi, come accade con i vecchi barattoli.

L’importanza di tutto questo ci aiuterà anche a risparmiare denaro, se sappiamo che abbiamo un compleanno in vista possiamo ad esempio pensare di creare noi un piccolo pensiero e perché non farlo proprio con i piatti che ormai sono in disuso? Chi ama le decorazioni, potrà trasformare questi oggetti in veri e propri quadri artistici, quello che dobbiamo procurare sono vernice acrilica, pennelli e vernice trasparente.

Sbizzarriamoci e coloriamo come meglio crediamo i nostri piatti. Possiamo anche decidere di appenderli in casa oppure regalarli ad amici e parenti. Un’altra idea è quella, questa volta, di raccogliere le diverse parti, ormai rotte per dar vita ad un mosaico, quello che occorre fare è incollare i vari pezzi, possiamo scegliere di farlo su una grande cartoncino, oppure attorno ad un bicchiere e ancora nella cornice di un quadro.

Gli altri consigli per riutilizzare i piatti rovinati

Se siete a corto di idee e non sapete come riciclare un piatto rovinato, allora che ne dite di creare un bellissimo orologio? I passaggi da seguire sono semplice, ma il risultato sarà incredibile. Quello che dobbiamo fare è procurare un piatto sbeccato, in secondo luogo è necessario creare un foro al centro del piatto, questo sarà utile per montare le lancette che serviranno per favorire il normale funzionamento. Terminata questa procedura, si può passare alle decorazioni: dobbiamo necessariamente disegnare dei numeri e poi, se si vuole, continuare a decorare in base ai nostri gusti.

Possiamo utilizzare i piatti vecchi anche come porta oggetti e ancora come porta vasi. Anche qui, possiamo scegliere noi come decorare al meglio. Vi abbiamo svelato come riutilizzare al meglio dei vecchi piatti sbeccati, come sempre l’unica cosa da non fare è gettare tra i rifiuti perché è possibile trasformare oggetti, ormai apparentemente inutili, in qualcosa di unico e originale.

Impostazioni privacy