Tutti gli eventi e gli incontri in programma nel mese della cultura: cosa vedere a marzo nella bellissima cittadina di Sermoneta.
Nel Lazio, in provincia di Latina, sorge un meraviglioso borgo in cui il tempo sembra essersi fermato. Qui, in questo piccolo centro abitato, leggenda e storia si fondono in una cittadina dal passato medievale: Sermoneta. E sono proprio i mesi primaverili a rappresentare il periodo perfetto per visitare Sermoneta. L’Amministrazione comunale ha previsto proprio per marzo un ricco programma di iniziative tra cultura, tradizione e intrattenimento in un ciclo di “Incontri di Marzo“. Ecco dunque gli appuntamenti imperdibili previsti per questo mese.
Sermoneta sorge sul sito dove si trovava l’antico insediamento romano di Sulmo, citato da Virgilio fra le città che combatterono contro Enea. Sulle pendici del monte Carbolino, sopra l’attuale abbazia di Valvisciolo, è stato rinvenuto un abitato fortificato risalente al VII-VI secolo a.C. Diventata proprietà della famiglia dei Caetani intorno al tredicesimo secolo, Sermoneta ha assunto una grande importanza durante il Medioevo. Ricca di fascino e di cultura, Sermoneta organizza diversi eventi durante l’anno che celebrano la sua identità storico-culturale.
Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, che ogni anno elegge tra una serie di cittadine la capitale italiana della cultura, ha organizzato e organizza diversi incontri per valorizzare il territorio di Sermoneta. Tra gli eventi in programma per il mese di marzo sul sito del Comune di Sermoneta sono elencati i seguenti incontri.
Domenica 10 marzo sono previsti diversi eventi per celebrare la Giornata internazionale della donna, come la proiezione alle 16.30 nei locali del centro anziani di Pontenuovo il film “The Help”. Lunedì 11 marzo, al Castello Caetani si terrà una giornata di approfondimento insieme all’istituto comprensivo Donna Lelia Caetani. L’Istituto scolastico verrà invitato la mattina a partecipare a un convegno tenuto dal professor Domenico Scarpa su Primo Levi insieme agli studenti. Il pomeriggio il castello Caetani ospiterà invece una conferenza dedicata alla figura di Marguerite Caetani e del suo rapporto letterario con Giorgio Bassani, Primo Levi e Italo Calvino.
Il 15 marzo, venerdì, gli studenti di architettura del “Laboratorio Sermoneta” dell’Università Roma Tre presenteranno negli ambienti della chiesa di San Michele Arcangelo un libro derivato dall’esperienza dei tre anni di studi a Sermoneta, grazie al protocollo tra Amministrazione e Dipartimento di Architettura e curato da Piero Casacchia. In collaborazione con la Pro Loco di Sermoneta lunedì 18 marzo si terrà la tradizionale Festa dei Fauni. Per il santo patrono di Sermoneta, San Giuseppe, martedì 19 marzo alle ore 17 si terrà una processione per le vie del borgo medievale.
Nella chiesa di San Michele Arcangelo, nei giorni compresi tra il 23 marzo e il 29 aprile, è prevista la mostra “Artisti a confronto Falconi-Gotti” a cura del Centro d’Arte e Cultura di Sermoneta. Sabato 23 marzo il Castello Caetani ospiterà una giornata di studi organizzata da Unitre, Comune di Sermoneta e Fondazione Caetani sulla visita dell’imperatore Federico III a Sermoneta e sulla stele celebrativa scoperta due anni fa. Domenica 24 marzo verrà organizzata una visita guidata a cura dell’associazione Meraviglia sui “simboli a Sermoneta”.
La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…
Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…
La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…
Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…
Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…
Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…