Sarebbe il momento giusto per piantare e curare alcune piante specifiche per avere una bellezza senza paragoni in primavera, ecco quali.
Marzo è iniziato da un po’ e questo mese porta di sicuro il risveglio della natura definitivo dopo i primi accenni che si sono potuti osservare nel mese precedente. I fiori iniziano a sbocciare, le piante iniziano a donare un bel verde al paesaggio.
Chi ha il giardino deve assolutamente pensare a piantare alcune piante specifiche per poi avere una bellezza senza paragoni durante tutta la primavera e l’estate.
Vediamo, qui di seguito, quali sono le piante da piantare a marzo nel proprio giardino per vederlo colorato e profumato e vivere in un’oasi di benessere.
Piante da piantare a marzo: ecco quali sono
Innanzitutto, a fine febbraio e a inizio marzo è opportuno fare un po’ di lavoretti in giardino. Questi, di solito, prevedono togliere le foglie secche, le erbacce, potare le piante o gli alberi presenti. Insomma, preparare tutto per la nuova fioritura. Bisogna, quindi, pensare al giardino, ai terrazzi, i balconi, ma anche agli strumenti di giardinaggio.
Fatto questo, possiamo decidere quali piante seminare per creare, diciamo così, un piccolo angolo di paradiso personale. Ci sono almeno 5 piante che bisogna seminare e curare nel mese di marzo.
Per prima cosa pensiamo alla Petunia. Questa pianta ha bisogno di un posto caldo e riparato per la semina e per la crescita, poi può essere messa anche all’aperto. Come seconda pianta consideriamo la Primula. Può essere seminata direttamente nel terreno del giardino e cresce molto velocemente. Donerà colore per tutta la primavera e l’inizio dell’estate.
Poi, continuiamo con la bocca di leone. All’inizio della primavera è il momento ideale per seminare per poi vedere la crescita di questi fiori che si distinguono dagli altri per la loro forma e il loro colore. Sono vivaci e originali e non possono mancare.
Inoltre, si può prendere in considerazione la Speronella. Il suo nome scientifico è Delphinium e anche questa cresce molto velocemente. Si erge in altezza e attira l’attenzione. Infine, pensiamo alle Dalie. Bisogna piantare i loro tuberi proprio all’inizio della primavera per poi godere dello spettacolo in estate.
Queste piante crescono velocemente, hanno molte varietà di forme e di colori e basta solo scegliere quelle che possono incontrare di più il proprio gusto. Magari, organizzando un po’ la disposizione in base al colore. Ovviamente, attenzione a preparare il terreno nel modo giusto e poi a irrigare secondo le esigenze di ogni tipo di pianta.