Quanti di voi conoscono la filosofia del “friluftsliv”? Poco nota ancora nel nostro Paese, ma diffusa in Norvegia. La natura in questo caso è al primo posto.
Ci sono abitudini che potrebbero veramente rivoluzionare la nostra vita, fra queste non possiamo non citare il vivere a contatto con la natura, questo potrebbe essere utile per ritrovare sé stessi e, di conseguenza, essere più sereni.
In questo contesto non possiamo non citare la filosofia del “friluftsliv“. Si tratta di una pratica norvegese, che ha come obiettivo la connessione con l’ambiente che ci circonda. Il termine che si potrebbe tradurre con: “Vita all’aria aperta”. È una pratica molto diffusa che sta spopolando, ormai, dappertutto, siete curiosi di sapere cosa prevede nello specifico?
Quali sono tutti i benefici di questa pratica?
L’obiettivo del friluftsliv è quello di cercare il contatto con la natura per riuscire in una esperienza di estrema connessione con l’io interiore, ma anche con gli altri. In altre parole, chi ha l’ha scelta ha trovato sostanziale benessere, ma proviamo a capire qualcosa in più in merito.
La cultura norvegese ha sempre messo al primo posto la natura e sono moltissimi quelli che scelgono di passare diverse ore a contatto con la natura, concedendosi lunghe passeggiate. Ma da chi fu utilizzato per la prima volta questo termine? Per scoprirlo bisogna fare un passo indietro e arrivare al poeta Henrik Ibsen che lo utilizzò per primo nel 1859 in un suo componimento, cosa voleva, però intendere utilizzando quel termine? Semplice, descriveva quella che era la connessione spirituale con la natura sostenendo che fosse alla base della felicità. Attenzione, però una postilla è d’obbligo: quando si parla di friluftsliv, l’obiettivo non è mai quello di includere una sola attività, anzi racchiude tutte quelle che vanno portate avanti all’aria aperta. In altre parole, da tutto ciò che può portare beneficio.
Quali attività fare?
Si può scegliere di fare attività all’aperto, concedersi lunghe passeggiate vicino i laghi o i fiumi o trascorrere una giornata fuori porta in campagna o stare semplicemente seduti in mezzo ad una pineta, queste sono attività che fanno bene al nostro spirito. Pian piano, il friluftsliv, come altre pratiche, ad esempio quella di creare un’oasi di pace in casa, si sta sempre più diffondendo e i benefici sono innumerevoli, contrariamente a quello che si pensa, non si è mai persa questa pratica, anzi sono moltissimi quelli che l’abbracciano.
Stare a contatto con la natura può essere utile per il benessere generale ed è anche in grado di migliorare il nostro sonno. Aiuta anche in caso di ansia e riduce l’ipertensione. Inoltre, migliora anche l’umore e la concentrazione. In questo modo si aumentano le prestazioni sul posto di lavoro e i rapporti in generale.