Notizie

Gossip: conosci il suo inventore? Si chiamava Walter Winchell e la sua storia è incredibile

Il gossip è sempre intorno a noi, anche quando non ce ne rendiamo conto: ma avete mai sentito parlare del suo inventore? Scopriamo chi è 

L’inventore del gossip (retididedalus.it)

Al giorno d’oggi, informarci sulla vita dei vip o più in generale di chi ci circonda ci sembra una pratica del tutto normale Apriamo i social e possiamo leggere dell’ultimo flirt, di una litigata o ancora di uno scoop scoppiato nella vita di qualcun altro: ma com’è nato tutto questo? Ebbene sì, come tutto ciò che ci circonda, il gossip prima di diventare così centrale (senza che neanche ce ne rendiamo conto) della vita di tutti noi, ha avuto bisogno di un inventore.

Un pioniere che lo rendesse reale e concreto per la prima volta, fino a farlo arrivare a noi. In questo caso, colui a cui va la paternità è Walter Winchell: egli, infatti, ha il merito di aver inventato per la prima volta proprio il gossip e di dovergli poi la sua fortuna tra il 1920 e il 1940. Ma cerchiamo di scoprire di più su questa invenzione e soprattutto sulla sua evoluzione: per saperne di più, continuate a leggere insieme a noi.

Walter Winchell, l’inventore del gossip

L’inventore del gossip (retididedalus.it)

Come prima cosa, e in realtà come possiamo facilmente immaginare, quando parliamo di Walter Winchell facciamo riferimento proprio a un giornalista che proprio per questo motivo nutriva un profondo interesse proprio per gli scoop e le informazioni più nascoste, segrete ma allo stesso tempo anche succulente. Ed è proprio lui che, spinto da questa sua sete di curiosità, che tra gli anni venti e quaranta del secolo scorso comincia a costruirsi una fitta rete fino a scoprire tutti quelli che sono i segreti più inconfessabili delle star di Hollywood ma anche, più in generale, dei personaggi più influenti.

Col tempo, infatti, riuscì a creasi una vera e propria rete di passa parole. O, per meglio dire, di soffiate: il suo quartier generale era lo Stork Club, ed era proprio qui che l’uomo riusciva a raccogliere scoop, soffiate e molto altro che poi avrebbe divulgato all’attenzione di tutti. Insomma, nonostante ad oggi possa sembrare una pratica assolutamente normale e quotidiana, all’epoca in realtà era molto atipico e complesso di quanto possiamo pensare.

E, proprio per questo motivo, Walter Winchell è passato alla storia come il primo cronista del gossip, ovvero della vita privata dei cosiddetti vip, fino ad arrivare alla realizzazione della prima rubrica di gossip. Stiamo parlando del New York Mirror, dove era possibile trovare la specifica rubrica “On-Broadway” che era in grado di ammaliare e incantare tutti coloro che non vedevano l’ora di poter scoprire di più sullo sfarzoso mondo di Hollywood, sui suoi segreti e anche sui suoi peccati.

Simona Contaldi

Recent Posts

Lidl che eleganza! Con €30 farai scoppiare di invidia tutti i tuoi ospiti: l’offerta imperdibile

Quando si parla di arredamento e decorazione della casa, la cucina occupa un posto speciale.…

4 giorni ago

Invalidità civile 100%: l’elenco completo di diritti e agevolazioni che ti spettano nel 2025

L'invalidità civile al 100% è una condizione che richiede attenzione e supporto, ecco tutte le…

4 giorni ago

Comunicazione dell’Agenzia delle Entrate fa tremare tutti: arriva per email, ecco cosa c’è scritto

Email dall'Agenzia delle Entrate firmate dal direttore, sono tentativi di phishing devi fare moltissima attenzione…

4 giorni ago

Blocco contanti in tutta Europa, arriva la nuova legge: il limite è per tutti

L'Unione Europea si prepara a implementare nuove normative sui pagamenti in contante, un passo significativo…

5 giorni ago

“Pronto a lasciare per sempre”, cosa succederà ad Un Posto al sole

Le anticipazioni delle puntate di "Un Posto al Sole" offrono uno spaccato intrigante delle vite…

5 giorni ago

Legge 104, in pochi sanno che non devi pagare più le tasse: la lista completa, che il CAF ancora non vi ha fatto

Legge 104, importanti agevolazioni che in pochi conoscono: tutte queste tasse non vanno pagate. Ecco…

5 giorni ago