Sapone di Marsiglia lo conosci veramente bene? Sai quante cose puoi farci? Te lo diciamo noi, da oggi in poi lo terrai sempre in casa.
Il sapone di Marsiglia nasconde innumerevoli proprietà e le nostre nonne lo sanno bene. Con l’arrivo di nuovi prodotti, però, questo ingrediente è stato messo un po’ da parte, ma oggi riscopriremo quanti vantaggi porta utilizzarlo, così da sceglierlo nuovamente da questo momento in poi.
Utile nelle pulizie domestiche, il sapone di Marsiglia si rivela essere un alleato prezioso, specie quando l’obiettivo è quello di mantenere una casa igienizzata e fresca. Le proprietà, però, non si limitano a questo, dato che diventa molto utile anche per la cura personale, non perdiamo tempo e scopriamo come impiegarlo al meglio.
Il sapone di Marsiglia un valido alleato in casa
Il sapone di Marsiglia è uno dei prodotti più utilizzati dalle nonne, i suoi vantaggi sono notevoli e, dunque, utilizzarlo può rappresentare una valida soluzione. Si tratta di un prodotto che non è assolutamente aggressivo, ma è in grado anche, grazie alle sue proprietà, di sgrassare in profondità quando ci stiamo occupando delle faccende domestiche.
Questo prodotto può tornare utile, quando abbiamo in mente di pulire i nostri pennelli da trucco, ma come va utilizzato? Basterà riempire una ciotola con acqua tiepida e aggiungere qualche goccia di sapone, i vantaggi? Non solo tutti i residui di trucco spariranno, ma le setole dei pennelli appariranno immediatamente più morbide.
Il sapone di Marsiglia può essere utile anche per pulire i pavimenti, soprattutto quando l’obiettivo è quello di rimuovere macchie, ovviamente il nostro consiglio è quello di non esagerare mai con le dosi. Il risultato sarà: pavimenti splendenti e profumo in tutta la casa. Sapevate che può essere utilizzare anche per i mobili e, più nello specifico, se si vuole concedere un tocco di brillantezza? In questo caso, serviamoci di qualche goccia di sapone di Marsiglia, che andrà necessariamente diluito con acqua calda, poi con un panno morbido passiamolo sulle superfici, noterete immediatamente come siano più brillanti e prive di polvere.
I consigli non sono mica finiti
Il sapone di Marsiglia, però, non ha ancora finito di sorprenderci perché può essere utilizzato per profumare la biancheria, in che modo? In vista del cambio stagione, possiamo creare dei piccoli sacchettini contenenti scaglie di questo ingrediente, quando saranno pronti andiamo a collocarli o all’interno di cassetti o nei nostri armadi, i vestiti avranno un buonissimo odore.
Se avete dimenticato di acquistare la schiuma da barba, le nonne consigliano di sostituirla con il sapone di Marsiglia, in questo modo si otterrà una rasatura morbida. In cucina, invece, può essere utilizzato per lavare il forno e la cappa, sappiamo che queste zone tendono ad accumulare maggiormente il grasso, dunque, serviamoci di un panno, sapone di Marsiglia e acqua e mettiamoci all’opera, non crederete ai vostri occhi. Questo ingrediente si rivela particolarmente utile, il nostro consiglio è quello di tenerlo sempre in casa e utilizzarlo all’occorrenza.