Il meraviglioso frutto di un lungo lavoro sta per accogliere i visitatori di “Materia Sonora”: la nuova mostra d’arte sonora contemporanea.
Il collettivo “SONRO” presenta in questi giorni la nuova mostra d’arte sonora contemporanea “Materia Sonora“. La mostra verrà inaugurata in occasione di “ARCO Madrid 2024”. Le finalità dell’esposizioni sono quelle di presentare ai suoi visitatori l’uso del suono nell’arte visiva contemporanea. “Materia Sonora” è il frutto di un lungo lavoro dei suoi organizzatori come di molte artiste ed artisti italiani nell’arco degli ultimi quindici anni.
La mostra avrà luogo presso l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid e desidererà presentare al suo pubblico l’esplorazione dell’universo sonoro nell’arte contemporanea – e in rapporto allo spazio – attraverso la partecipazione di artiste ed artiste appartenenti a diverse generazioni in un unico e accurato percorso esplorativo.
La locandina di presentazione della mostra e le prime immagini dei suggestivi spazi espositivi di “Materia Sonora” sono stati pubblicati a partire dal 27 febbraio 2024. Le condivisioni sono ora disponibili sulle rispettive pagine social ufficiali del collettivo @s.o.n.r.o e del @iicmadrid.
L’inedita formalizzazione di una scena italiana “molto attiva” aprirà le sue porte ai suoi visitatori a partire dal 9 marzo fino al 27 aprile 2024. I portavoce del collettivo hanno anticipato che si tratterà di una mostra interattiva per presentare quei suoni che “rimandano a realtà e dimensioni diverse“.
Parallelamente alle informazioni condivise dal tramite ufficiale dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, sul “viaggio attraverso i suoni” a cura del collettivo “SORNO”, la penisola continua ad aggiornare i cittadini sulle ulteriori esperienze da poter vivere in questi primi giorni di primavera del 2024.
In seguito al week-end dedicato al benessere e alla natura a Mantova, oppure alla presentazione dei bellissimi eventi che avranno luogo a Sermoneta, il mese di marzo di quest’anno – così come la futura stagione estiva – si presenta come una fitta rete di imperdibili incontri possibili tra collettività e cultura.
Nella settimana dedicata all’arte contemporanea a Madrid, in Spagna, sarà possibile visitare la mostra ad ingresso libero. Questa è la prima volta che una realtà artistica italiana di questo genere viene presentata all’estero e il collettivo si dichiara felice di questo traguardo. “Materia Sonora” – ora pronta ad essere aperta al pubblico – sarebbe nata, infatti, da una volontà di dedicarsi a una pratica sperimentale.
La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…
Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…
La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…
Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…
Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…
Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…