L’amore è da sempre l’obiettivo di tantissimi di noi, ma vi siete mai chiesti cosa succede davvero quando ci innamoriamo? Scopriamolo insieme
Ebbene sì, c’è un motivo se d’altronde da sempre si scrivono canzoni, film e libri proprio sulle storie d’amore ma soprattutto sui sentimenti che tutti noi proviamo quando ci innamoriamo. Questa specifica condizione in cui tutti noi, almeno una volta nella vita, speriamo di trovarci ha infatti degli effetti benefici da non sottovalutare sulla nostra vita e soprattutto sulla nostra salute.
Insomma, l’amore (come d’altronde ci viene detto da sempre) è qualcosa di molto di più e proprio per questo dovremmo imparare tutti noi a saper accogliere i sentimenti positivi nella nostra vita e soprattutto ad aprirci agli altri. Ma vi siete mai chiesti, nello specifico, cosa davvero ci succede quando ci innamoriamo? A spiegarlo ci ha pensato la scienza: per saperlo, dunque, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.
Insomma, potrebbe sembrare incredibile, ma in realtà innamorarsi è molto di più. Non solo, infatti, ci da la possibilità di sentire quel sentimento che tanti rincorrono e tanti anelano di complicità nei confronti di qualcun altro. Parliamo proprio delle tanto famose farfalle nello stomaco o, ancora, di quella fantastica sensazione che ci fa quasi sentire come se camminassimo sulle nuvole senza avere alcun peso. L’amore, d’altronde, ha senza dubbio il potere di farci sentire invincibili, come se improvvisamente avessimo la forza e le possibilità di fare qualsiasi cosa. Ma non finisce certo qui, perché in realtà i poteri di questo sentimento sono molto più estesi.
Secondo la scienza, infatti, pare che l’innamoramento possa avere dei diretti effetti benefici su tutti noi e in particolare sulla nostra salute: nello specifico, stiamo parlando proprio dello stato di salute della nostra pelle e dei nostri capelli grazie proprio alla chimica. Quando infatti entriamo nella fase dell’amore, d’improvviso non possiamo fare a meno di sentirci più radiosi e lucenti, quasi come se tutti potessero percepire il nostro sentimento: di conseguenza, però, anche la nostra pelle appare più luminosa e radiosa, così come la nostra acconciatura.
Insomma, non si tratta solo di coincidenze, ma in realtà c’è un motivo ben preciso. L’amore, infatti, ha delle conseguenze sul nostro aspetto esteriore proprio grazie alla chimica: quando, infatti, ci innamoriamo rilasciamo ben tre sostanze, ovvero la dopamina (che fa aumentare in noi emozioni positive, motivazione e desiderio sessuale, oltre che diminuire le infiammazioni).
La serotonina (che riduce lo stress e le emozioni negative) e l’ossitocina (un vero e proprio alleato per i nostri capelli, contro la loro caduta e diradatezza) che possono avere degli effetti benefici sul nostro organismo. Sono dei messaggi chimici rilasciati dal nostro cervello e dunque ci sentiamo, in modo diretto, anche meno stressati. Secondo la scienza, infatti, sono ben dodici le aree cerebrali coinvolte in questo processo.
La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…
Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…
La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…
Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…
Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…
Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…