Soffocato da un boccone mentre fa colazione al bar: Maurizio Battista muore davanti al fratello

Un uomo di 45 anni è morto ieri mattina a San Salvo, in provincia di Chieti, soffocato da un boccone mentre faceva colazione al bar. Inutili i soccorsi.

Bar
Bar (Retididedalus.it.it)

Dramma nella mattinata di ieri a San Salvo, comune della provincia di Chieti. Un uomo di 45 anni, affetto da un morbo invalidante, è morto soffocato mentre stava facendo colazione in un bar del paese, insieme al fratello.

Quest’ultimo e le persone che si trovavano nel locale hanno lanciato l’allarme e prestato i primi soccorsi al 45enne. In pochi minuti è arrivata un’ambulanza con a bordo il personale medico del 118 che nulla ha potuto fare per salvargli la vita: dopo svariati tentativi di rianimazione, è stato possibile solo dichiararne la morte. Arrivate sul posto anche le forze dell’ordine per gli accertamenti del caso.

San Salvo, soffocato da un boccone mentre fa colazione al bar: morto 45enne

Ambulanza
Ambulanza (Retididedalus.it.it)

Lutto a San Salvo, in provincia di Chieti, per la scomparsa improvvisa di Maurizio Battista, 45enne che viveva in paese e deceduto ieri mattina, lunedì 11 marzo, mentre si trovava in un bar.

Stando a quanto scrivono alcune testate locali e la redazione de Il Centro, Battista, affetto da una grave malattia che lo aveva costretto sulla sedia a rotelle, si era recato, insieme al fratello, in un bar di via Montegrappa per fare colazione. Il 45enne, che faceva fatica a deglutire, avrebbe iniziato a sentirsi male, soffocato da un boccone che gli ha ostruito le vie respiratorie.

Ad assistere alla scena, oltre al fratello, alcuni clienti dell’attività che hanno subito soccorso Maurizio e chiamato il numero unico per le emergenze. Immediato l’arrivo in via Montegrappa dell’equipe medica del 118: i sanitari hanno provato a rianimare disperatamente il 45enne, ma è stato tutto inutile. Alla fine si sono dovuti arrendere e dichiararne la morte.

Oggi l’ultimo saluto

Oltre ai medici del 118, sul posto sono arrivati i carabinieri di San Salvo e gli agenti della Polizia Locale per gli accertamenti e le verifiche del caso. Constatata la tragedia, l’autorità giudiziaria non ha disposto ulteriori esami sulla salma ed ha firmato il nullaosta per la restituzione alla famiglia che potrà procedere con le esequie. I funerali verranno celebrati nel pomeriggio di oggi, martedì 12 marzo, presso la chiesa di San Nicola.

Tanti i messaggi di cordoglio di amici e conoscenti di Maurizio che si sono stretti, insieme a tutta la comunità locale, al dolore della famiglia per la scomparsa.

Impostazioni privacy