Circondarsi di verde fa sempre bene alla salute, quella mentale e quella fisica, esistono, inoltre, delle piante portafortuna indicate per la casa.
Per migliorare la propria condizione psicofisica è sempre bene circondarsi di piante. Il verde comporta tantissimi benefici, sia psicologici, poiché contribuisce al rilassamento e al buonumore, sia fisici, poiché assorbe lo smog, migliora la qualità dell’aria, permette di respirare meglio. Tra l’altro, esistono diverse piante che purificano l’aria, eliminando le tossine nocive nell’ambiente domestico.
Ma non solo, perché il verde, almeno in certi casi, comporta anche grande fortuna. A tal proposito, sono diverse le piante che, secondo le culture e le tradizioni del mondo, portano fortuna, e che quindi sarebbe bene avere in casa. Scopriamo le piante portafortuna più indicate da acquistare o da regalare alle persone care.
Le piante porta fortuna più gettonate: da mettere in casa o da regalare a un amico
Se è vero che esistono piante porta sfortuna, da non mettere mai in casa, dall’altra parte esistono quelle che aiutano a migliorare l’umore e anche le proprie condizioni fisiche ed economiche. Che crediate o meno alla buona sorte, non importa, acquistare queste piante è sempre un valido motivo, visto che sono anche molto graziose e riescono ad abbellire gli spazi domestici.
Nella lista di piante portafortuna non può mancare la Pilea Peperomioides, molto popolare, conosciuta soprattutto con il soprannome di “pianta dei soldi”. Si tratta di una succulenta di origine cinese, apprezzata come pianta ornamentale, che si contraddistingue per via della forma delle sue foglie verde brillante. Queste sono tonde e ricordano le monete, proprio come quelle dell’Albero di Giada.
Per questo motivo, la Pilea viene chiamata pianta dei soldi o pianta delle monete. Si coltiva facilmente e cresce bene in tutti gli ambienti domestici. Altra pianta bella, resistente e fortunata è la Felce, considerata tra le specie vegetali più antiche sulla terra. Apparsa sulla Terra circa 400 milioni di anni fa, la felce è una delle principali piante ornamentali.
Belle e benefiche, le piante da mettere in casa per attirare la fortuna
Una sempreverde che deve essere annaffiata regolarmente e restare in luoghi luminosi, ma mai a contatto diretto con i raggi di sole. Il luogo ideale è una stanza umida, magari in cucina oppure in bagno. Il Bonsai Ficus Ginseng è un alberello dalle radici spesse e nodose, tollera la scarsa illuminazione e gli errori di irrigazione.
Originario della Malesia e dell’Asia orientale, il Bonsai Ficus non c’entra nulla con la pianta di ginseng, ma le radici lo ricordano. Il Tronchetto della Felicità (la Yucca), come dice la parola stessa, è un portafortuna da sempre apprezzato. Una pianta da appartamento molto resistente e di facile coltivazione, che non richiede cure eccessive.
Predilige ambienti umidi e caldi, essendo una pianta tropicale, e le sue foglie solo lunghe, affilate e brillanti. Forse non lo sapete, ma anche le orchidee sono considerate delle piante portafortuna. Sono apprezzatissime per via della loro bellezza, e per via dei fiori splendidi e colorati. Si coltivano bene in ambienti umidi e necessitano di alcune accortezze per non morire.
Le piante che non possono mancare in appartamento
L’Ilex Crenata è una pianta bellissima, riconoscibile per via delle sue bacche rosse. Si tratta di un agrifoglio ornamentale che spesso si usa per Natale, originario dell’Europa centrale e meridionale. Le foglie sono verdi scuro e presentano spine. Questo arbusto simboleggia l’eternità, seconda la tradizione scaccia via gli spiriti maligni e le energie negative, ed è simbolo di buon auspicio.
E ancora, la Pachira è una pianta elegante simbolo di prosperità e benessere, le foglie sono verdi scuro e molto sottili, il fusto è intrecciato. In commercio si trova facilmente la Pachira acquatica, pianta tropicale che cresce nelle paludi sudamericane. Lo Spatifillo è uno dei vegetali più presenti in casa, bello, elegante, in grado di purificare l’aria domestica.