×

Avevo delle uova e pochi altri ingredienti, ho preparato una frittata squisita: l’hanno amata tutti

Basteranno pochi ingredienti e qualche minuto per preparare una frittata super saporita: nella mia famiglia l’hanno divorata in 5 minuti.

ricetta frittata veloce facile
Una frittata così buona non l’avevo mai fatta: mi è venuta un capolavoro – Retididedalus.it

La frittata è uno di quei piatti salva-pasto che tutti prepariamo. Il bello è che puoi aggiungere tutti gli ingredienti che vuoi, la frittata verrà sempre benissimo. L’altra sera ero stanchissima e non sapevo proprio cosa cucinare, ho aperto il frigo e ho usato gli ingredienti che avevo: il risultato è stato eccezionale! Voglio condividere con te la mia ricetta, provala e sono certa che ti conquisterà. Ti dico subito quali sono gli ingredienti che ho usato per quattro persone:

  • 1 cavolfiore.
  • 1/2 cipolla dorata.
  • 1 pomodoro.
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • 5 uova medie.
  • Pepe nero in polvere q.b.
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Prezzemolo fresco tritato q.b.

Frittata di cavolfiore: alta, soffice e deliziosa

frittata cavolfiore
Una fetta della mia frittata di cavolfiore – Retididedalus.it

La frittata è un caposaldo della tradizione culinaria italiana, capace di evolversi e reinventarsi. Un piatto semplice e saporito che ci accompagna di generazione in generazione. Oggi ti presento una variante un po’ creativa che ha salvato la mia cena di qualche giorno fa, una ricetta insospettatamente deliziosa che ha conquistato tutta la mia famiglia.

Ti illustro subito i passaggi da seguire per portare in tavola questa incredibile bontà, ecco il procedimento:

  1. Pulisci e taglia il cavolfiore, poi lavalo per bene.
  2. Cuoci qualche minuto in una padella con un filo d’olio, poi aggiungi dell’acqua e lessalo (deve essere cotto, ma anche croccante). Poi scola e tieni da parte.
  3. Sbuccia la cipolla, tritala finemente e soffriggi in una padella capiente finché non diventa bella dorata.
  4. Taglia il pomodoro e cuocilo per qualche minuto nella padella con la cipolla, aggiungi un po’ di sale.
  5. In una ciotola, sbatti le uova insieme ad una spolverata abbondante di parmigiano grattugiato, prezzemolo tritato, sale e pepe.
  6. Aggiungi il cavolfiore ormai raffreddato alle uova e mescola per bene.
  7. Versa la frittata nella padella con la cipolla e i pezzetti di pomodoro.
  8. Copri con un coperchio e cuoci per qualche minuto.
  9. Poi gira la frittata e cuoci anche l’altro lato.

La frittata di cavolfiore è pronta per essere gustata, non ti resta che sistemarla in un piatto, assorbire l’olio in eccesso con un pezzo di carta da cucina e tagliare a fette. Accompagna la frittata con un bel contorno di verdure e qualche fetta di pane, sarà eccezionale. Puoi anche utilizzarla per farcire dei bei panini sostanziosi da portare a lavoro o durante una gita fuori porta, sarà la tua arma segreta per tutte quelle volte in cui hai pochi ingredienti e vuoi mettere insieme un pasto completo che sia veloce, ma anche saporito.

Se ti è piaciuta questa ricetta, non perderti anche la Pasta del Sole, ti servono pochissimi ingredienti e pochi minuti per portare in tavola un primo piatto saporito e sfizioso. Ti lascio qui il link per leggere la ricetta completa.

Buon appetito!

Change privacy settings