Crescere questa pianta è stato facilissimo, in pratica ho quasi dimenticato che esisteva: si chiama Crassula Ovata e fa anche i fiori.
Tra le meraviglie del mondo vegetale, la Crassula Ovata è una piantina davvero bellissima e molto semplice da curare. Una compagna di vita perfetta per c, come me, ama il verde ma ha poco tempo, spazio o esperienza con le piante. Per far crescere delle belle piante bisogna avere cura e attenzione, ricordarsi di potarle, concimarle, travasarle e mettere in pratica moltissimi altri trucchetti per renderle rigogliose. Ma se anche tu non hai tempo, voglia o proprio la capacità di prenderti cura delle piante, allora questa piantina fa proprio al caso tuo.
Crassula Ovata: la pianta zero stress che tutti dovrebbero avere
Io non ho mai avuto talento nel crescere le piante, di ogni genere e forma. Finivano sempre col seccarsi e morire. Questa piantina, invece, è riuscita a sopravvivere alla mia completa mancanza di pollice verde, chiede poco per offrire molto, anche negli spazi indoor.
La Crassula Ovata mi ha insegnato l’arte della cura senza eccessi: questa pianta tollera una vasta gamma di temperature e predilige un’irrigazione moderata, temendo più l’acqua in eccesso che la siccità. La sua flessibilità la rende adatta a diversi contesti, sia all’aperto, dove può crescere rigogliosa sui balconi e nei giardini, sia all’interno, dove si adatta alla luce filtrata.
Nonostante possa sembrare innocua, in realtà è tossica per i nostri amici a quattro zampe. Un dettaglio molto importante per chi, come me, ha animali domestici. Quindi, meglio posizionarla in luoghi in cui gli animali non ci siano, così da proteggerli al meglio.
La magia di questa pianta sta sicuramente nelle sue foglie a forma di uovo e nella sua pazzesca fioritura invernale. Dovrebbe fiorire verso dicembre/gennaio, un piccolo accenno di primavera in casa che, ti assicuro, rende le mie giornate molto migliori, soprattutto quando piove e il cielo è scuro e nero.
Secondo antiche credenze, la Crassula Ovata porta con sé un messaggio di speranza e prosperità, un vero e proprio simbolo di buona fortuna e abbondanza. Ciò la rende una pianta perfetta da avere in casa ed anche da regalare, un piccolo gesto per far capire a qualcuno che gli vogliamo bene e che speriamo che le cose gli vadano sempre bene.
Ha bisogno di pochissima acqua e ben si adatta a diversi ambienti, sia interni che esterni. Ti sfido a trovarle un difetto, se ci riesci! Non ti resta che adottarne subito una e lasciarti stupire dalla sua bellezza e dalla sua semplicità. Ci sono moltissime piante che richiedono poca cura e che sono anche utilissime. Ce ne sono alcune che sono perfette da sistemare in bagno per assorbire l’umidità, ne abbiamo parlato in questo nostro articolo.