Tutti ormai si sono innamorati dei miei vasi, e pensa che li ho creati in pochissimi minuti e con quello che avevo in casa: fanno un figurone!
Hai mai pensato che la bellezza di un vaso per le tue piante o i tuoi fiori potrebbe nascere direttamente dalle tue mani, senza dover acquistare nulla? Sì, la magia del fai-da-te si rivela un’arma vincente anche nel mondo del giardinaggio domestico, trasformando oggetti comuni in complementi d’arredo unici, creativi e originali. Mi ricordo che un pomeriggio ero intenta a cercare un vaso in cui travasare una piantina, non ne avevo nemmeno uno.
Così, ho avuto un’idea geniale e da allora non compro più vasi visto che li ho già in casa e, fidati, ce li hai anche tu. Ti svelo subito come dare vita a dei vasi fatti in casa, risparmiando un sacco di soldi (non ce li regalano mica!) e facendo del bene all’ambiente e al nostro pianeta.
Creare vasi è un gioco da ragazzi: quello che ti serve ce l’hai già
Il bello del riciclo è che puoi ridare vita a degli oggetti destinati ad essere gettati via. Dai loro una nuova vita, più bella e colorata, dando completo sfogo alla tua fantasia. Puoi creare vasi di ogni genere, forma o dimensione, per fiori freschi, fiori finti o piante, praticamente per ogni utilizzo. Partiamo subito con qualche idea semplice e veloce.
Ad esempio, le bottiglie di vetro di acqua, alcolici, vini o succhi, i barattoli che una volta custodivano marmellate o legumi, possono rivelarsi i candidati perfetti per una seconda vita ed essere trasformati in comodi e coloratissimi vasi. Basterà una bella pulita ed una mano di vernice colorata a fare il resto
Per coloro che amano le linee semplici e l’eleganza minimal, una mano di vernice opaca in toni neutri può trasformare immediatamente un qualsiasi contenitore in un vaso dal fascino particolare. Se, al contrario, sei una persona a cui piacciono le cose vivaci, allora puoi osare con i colori, le forme e i disegni più disparati. In questo caso, meglio utilizzare dei colori acrilici. Sono belli accesi e ti permettono di creare dei veri e propri capolavori.
E per chi non rinuncia al calore dell’arredamento un po’ retrò e rustico, puoi incollare dello spago o delle cordicelle intorno ai contenitori, trasformandoli in oggetti perfetti per uno stile casa di campagna.
Imparare a praticare il riciclo creativo non soltanto arricchisce la nostra casa con oggetti unici, ma ci insegna anche l’arte del risparmio e del riuso. Questa scelta, infatti, ci permette di ridurre il nostro impatto ambientale, offrendo al contempo una nuova vita a materiali che altrimenti sarebbero destinati alla pattumiera. È un piccolo, ma importantissimo, passo verso uno stile di vita più sostenibile.
Al di là dell’aspetto economico ed ecologico, c’è poi la dimensione più intima e personale: quella del piacere di creare qualcosa di bello con le proprie mani. Questo processo non solo soddisfa la nostra voglia di creatività, ma ci collega anche in modo più profondo con gli spazi che abitiamo, rendendoli espressione autentica di chi siamo davvero.
Quindi, la prossima volta che senti il desiderio di rinfrescare l’ambiente con un nuovo vaso, ricorda che la risposta potrebbe già essere nelle tue mani o, meglio, nei tuoi cassetti e armadietti. Lasciati ispirare dalla magia del riciclo e dalla gioia del fai-da-te, e trasforma la tua casa in un luogo dove ogni angolo racconta una storia di creatività e amore per l’ambiente. Proprio qualche giorno fa abbiamo visto come riciclare delle mollette per il bucato (non crederai ai tuoi occhi!). Qui il link del nostro articolo.