Da sempre avete il desiderio di riuscire a curare delle bellissime orchidee per la vostra casa? Con questo trucchetto non sarà più solo un sogno
Come tutti noi ben sappiamo, prendersi cura delle piante non è solo un passatempo come un altro, ma un vero e proprio hobby che richiede da parte nostra attenzione, cura per i dettagli e soprattutto molta dedizione. Quando parliamo delle piante, infatti, facciamo riferimento a una categoria molto vasta e ampia, ma soprattutto variegata: ne esistono di differenti tipologie, forme, dimensioni e in particolar modo i loro bisogni non sono mai univoci, ma anzi cambiano proprio in base al contesto in cui si trovano e alla tipologia di appartenenza.
Insomma, a discapito di quello che avremmo mai potuto pensare, prendersi cura di una pianta è molto più difficile e complesso di quanto possiamo pensare. E’ vero che sono il primo elemento che ci viene in mente quando si tratta di abbellire e decorare le nostre case, ma allo stesso tempo non dobbiamo prendere questo “impegno” come un qualcosa da sottovalutare. Proprio per questo motivo, oggi vogliamo svelarvi alcuni trucchetti molto utili e soprattutto importanti che potrebbero fare al caso vostro per curare le bellissime ed eleganti orchidee.
Orchidee, come fare per curarle al meglio
Pianta esotica, colorata e soprattutto elegante, le orchidee sono senza dubbio uno dei fiori più ambiti e amati da tutti noi. Non è certo un dubbio o un mistero che, d’altronde, la loro presenza all’interno dei nostri spazi, avrebbe la capacità di migliorare e abbellire la nostra casa con un tocco semplice ma allo stesso tempo impeccabile. Nonostante questo, però, riuscire a prendersi cura al meglio di questa pianta non è facile e proprio per questo motivo siamo qui per consigliarvi alcuni aspetti e consigli che proprio non potete sottovalutare. Ma di cosa stiamo parlando?
In primo luogo, quando si parla delle orchidee, non bisogna sottovalutare l’importanza che ha la luce per la sopravvivenza di queste piante, che però deve arrivare in modo filtrato e dunque mai diretto per non rischiare di essere troppo aggressiva sulle nostre foglie. Un altro aspetto molto critico è rappresentato dall’acqua e ricordarsi di “farle bere” solo quando il terriccio è asciutto per evitare di sommergere troppo le nostre radici.
Per quanto riguarda, invece, la temperatura è sempre consigliabile mantenersi tra i 18 e i 28 gradi per stimolare la fioritura, mentre non bisogna sottovalutare l’aiuto che si può ottenere proprio dall’umidità. Arriviamo ora agli ultimi accorgimenti per quanto riguarda le orchidee: innanzitutto, il vaso più indicato è quello trasparente, così che la pianta e le sue radici possano nutrirsi al meglio e godere della sua luce, ma attenzione perché il terriccio standard non è adatto a questo tipo di pianta. Piuttosto è preferibile adattarsi su una corteccia di pino, perlite e muschio di sfango.