Come smacchiare e sbiancare la tovaglia bianca (o altri capi bianchi) in poche mosse

La tovaglia bianca si è macchiata e non sai come fare? Niente paura, c’è sempre una soluzione per tutto e noi siamo qui per svelartela.

come sbiancare tessuto
Tessuti bianchi ingialliti: come farli tornare bianchi come soffici nuvole – Retididedalus.it

Può capitare che le tovaglie si macchino con olio, sugo e cibo di vario tipo. Purtroppo si tratta di una cosa inevitabile e sicuramente poco piacevole. Ma di certo è una situazione a cui si può rimediare in poche mosse. Le tovaglie bianche sono un classico, sempre belle ed eleganti, perfette da sfoggiare soprattutto durante le feste o quando abbiamo a casa degli ospiti. Se ti trovi di fronte ad una tovaglia che ha perso il suo bianco candido, il cui tessuto è ormai di un indefinibile colore sul giallognolo, non ti arrendere perché puoi facilmente rimediare. Per aiutarti a risolvere il problema ci sono moltissimi rimedi fai-da-te con ingredienti naturali e super economici. Vediamo subito insieme come fare, è facilissimo!

Tovaglia bianca che ormai è diventata gialla? Nessun problema, puoi riportarla alla sua originaria lucentezza

come sbiancare tessuti
Tessuti bianchi candidi appena lavati e piegati – Retididedalus.it

Capita a tutti, quella tovaglia di un banco candido come la neve, che adoriamo sfoggiare nelle occasioni speciali, inizia a mostrare i segni del tempo (o delle piccole disattenzioni) con delle antiestetiche macchie gialle. Ma non temere, ogni problema ha la sua soluzione, specialmente quando si parla di rimedi casalinghi.

Basta infatti conoscere qualche piccolo trucchetto ingegnoso ed avere a portata di mano qualche ingrediente naturale per poter dire addio per sempre a quelle orribili macchie gialle. Naturalmente, questi rimedi valgono anche per capi diversi da una tovaglia. Puoi provarli anche su lenzuola, coperte, vestiti, tende, qualsiasi tessuto bianco che vuoi far tornare al suo antico splendore. Vediamo subito qualche rimedio facile e velocissimo:

  • Sale e limone: prepara una bacinella con acqua calda, il succo di 4 limoni ed un bicchiere di sale. Questa soluzione non solo pulirà a fondo il tessuto, ma lo farà risplendere come nuovo. Lascia in ammollo la tovaglia per alcune ore, poi procedi con risciacquo e metti ad asciugare all’aria, ma non al sole diretto.
  • Cenere del camino: la cenere è una risorsa preziosa che troppo spesso trascuriamo e che può aiutarci a far tornare i tessuti super bianchi. Filtra bene la cenere ottenuta dalla combustione della legna, eliminando schegge di legno e impurità. Poi versa in una pentola con acqua calda seguendo il rapporto di 5 bicchieri d’acqua per ogni bicchiere di cenere. Porta a ebollizione, lascia bollire per mezz’ora e poi lascia riposare. Filtra il liquido ottenuto e utilizzalo come detersivo per lavare la tovaglia ingiallita. Rimarrai sbalordito dal risultato!
  • Sapone di Marsiglia e bicarbonato: un’accoppiata vincente per qualsiasi sfida. Sciogli delle scaglie di sapone di Marsiglia in 2 litri d’acqua caldissima e aggiungi mezzo bicchiere di bicarbonato di sodio. Immergi la tovaglia nella soluzione e lascia in ammollo per qualche ora. Dopo risciacqua abbondantemente, strizza e metti ad asciugare. Il sapone di Marsiglia è un grandissimo alleato in casa, abbiamo approfondito il suo uso in questo nostro articolo.

Questi metodi semplici e veloci ti aiuteranno a sbiancare tutti i tessuti ingialliti e ad eliminare anche le macchie e lo sporco più ostinati. Non ti resta che provarli e lasciarti conquistare dal risultato, la tua tovaglia (e non solo) tornerà a brillare di una luce nuova, la soddisfazione che proverai sarà impagabile!

Change privacy settings
×