Pochi lo sanno, ma la pianta di Spatafillo, oltre ad essere bella, è anche in grado di purificare l’aria: il punto migliore in cui metterla.
Tra le tantissime piante che potremmo avere in casa, lo Spatafillo, conosciuto anche come Giglio della Pace o con il poetico e più inusuale nome Culla di Mosè, spicca come un esemplare davvero prezioso per il nostro benessere. Questa pianta, originaria delle foreste tropicali sudamericane, porta con sé un grandissimo pregio che in pochi conoscono. E non si tratta di estetica, su quello non si discute: è una pianta meravigliosa! Ma è anche in grado di purificare l’aria e renderla quindi più sana per noi e la nostra famiglia.
Spatafillo, pochi sanno che purifica l’aria: ti svelo il luogo della casa in cui è meglio sistemarla per avere tanti benefici
Dotato di una straordinaria capacità di filtrare l’aria, lo Spatafillo si rivela particolarmente prezioso soprattutto nelle case e in quegli appartamenti che si trovano in città, dove smog e particelle dannose circolano nell’aria che respiriamo. Ma perché purifichi l’aria, abbiamo bisogno di una pianta sana, forte e rigogliosa: scopriamo insieme come coltivarla al meglio e poi dove sistemarla per trarne il massimo beneficio.
Luce, ma non troppa. Trattandosi di una pianta che nasce nelle foreste tropicali, non può crescere alla luce diretta del sole. In natura raccoglierebbe la luce che passa tra i fitti alberi della foresta. Dunque, lo Spatafillo predilige una luce filtrata e non i raggi diretti che potrebbero danneggiare la piantina. Trovategli un angolo in cui la luce del giorno si diffonde in modo lieve, lontano dalle finestre, ma in una stanza comunque luminosa.
Per quanto riguarda l’acqua, questa pianta cresce bene quando il suo terreno resta costantemente umido. Occhio però agli eccessi d’acqua che potrebbero rovinarla. Toccate il terreno bucandolo un po’ con un dito, se troppo secco, aggiungete un po’ d’acqua. Per una spinta in più nella crescita, sarebbe preferibile avere un umidificatore così che la pianta cresca come farebbe nella foresta dalla quale proviene. Inoltre, preferisce temperature calde, tra i 18°C e i 24°C.
Il luogo perfetto in cui mettere questa pianta in casa? Semplice, dove più ne abbiamo bisogno: in camera da letto! Infatti, visto che pulisce l’aria, non c’è luogo migliore della stanza in cui dormiamo e in cui passiamo ben 8 ore ogni notte. Naturalmente, potete sistemare lo Spatafillo anche in salotto o comunque negli spazi in cui desiderate una migliore qualità dell’aria.
Visto che la piantina predilige ambienti umidi, anche il bagno potrebbe essere una stanza perfetta. A proposito delle piante in bagno, recentemente abbiamo visto come sistemare al meglio le piante in questo spazio. Potete trovare il nostro articolo cliccando su questo link.