Non serve avere un giardino di grandi dimensioni per godere di uno spazio verde: scopri come creare un piccolo angolo di paradiso.
Spazi verdi esterni si vedono sempre più di rado all’interno delle case, visto che lo spazio a disposizione si è ridotto soprattutto per chi vive in città. Tuttavia non è necessario rinunciare al sogno o all’idea di avere un piccolo giardino personalizzato, anche se lo spazio esterno a propria disposizione sembra troppo piccolo. Sono infinite, infatti, le possibilità di costruire qualcosa di incredibile.
Come creare un piccolo spazio verde
Quando si sta cercando di creare e ottimizzare degli spazi ristretti, bisogna pensare in modo tridimensionale. Perciò, non serve essere limitati a considerare solo il pavimento, ma anche le pareti e lo spazio sovrastante. Per questo motivo, per chi ha un piccolo spazio che vuole trasformare in un piccolo angolo verde, la soluzione perfetta è quella di un giardino verticale.
In questo senso, accorrono in aiuto le pareti vegetali, mensole fluttuanti e supporti appesi. Il giardino verticale riesce ad arricchire la biodiversità in uno spazio ristretto, ma migliorandone l’aspetto, donando luce, armonia e verde. Un altro modo per sfruttare gli spazi sono le piante in contenitore. Grazie ai vai di varie dimensioni e materiali è possibile ricoprire ogni centimetro che si vuole con le proprie piante preferite, anche se in quest’ultimo caso meglio optare per piante nano a crescita lenta.
Cosa serve al piccolo angolo verde
Come ben risaputo, un giardino non vive solamente di piante, ma sono necessarie quelle accuratezze per farle durare il più a lungo possibile. Illuminazione e acqua, per esempio, sono fondamentali per la loro crescita e salute, oltre che a creare maggiore atmosfera al proprio piccolo angolo verde. Progettare un impianto ad illuminazione mirato, aiuta non solo a godere del proprio spazio anche la sera, ma ad enfatizzarne le caratteristiche specifiche.
Così come un sistema di raccolta dell’acqua piovana può rendere l’irrigazione più sostenibile e un elemento decorativo che fa la differenza. Con un approccio creativo è possibile mettere in atto strategie incredibile e creare un vero e proprio angolo di paradiso, seppur piccolo.