Con l’arrivo della primavera puoi piantare questi bulbi per vedere fiorire dei bellissimi fiori nel tuo giardino di casa.
Se sei un appassionato di giardinaggio sappi che a pochi giorni dall’arrivo della primavera è il momento ideale per selezionare quali bulbi piantare. Questo – specialmente – per veder raggiungere il loro massimo splendore nelle settimane che seguiranno.
Che tu stia desiderando prenderti cura, in particolare, degli spazi verdi del tuo giardino oppure ampliare la collezione di piante del tuo terrazzo, questi consigli riguardanti la selezione dei bulbi in attesa della primavera potrebbero aiutarti a scegliere nel modo più rispondente ai tuoi gusti o alle tue esigenze.
Quali bimbi piantare in primavera per avere dei bellissimi fiori
Dopo esservi muniti degli attrezzi necessari alla lavorazione, al drenaggio e alla concimazione del terreno, create lo spazio adatto alla crescita dei bulbi. Iniziate a prendere in considerazione queste diverse alternative. Fra i bulbi che potreste scegliere per decorare il vostro balcone o giardino, oppure ampliare il vostro orto – in vista della fioritura estiva – si dovrebbero prediligere le seguenti proposte.
(Salvo in condizione di già avviata germinazione) i bulbi di tulipano, di giacinto o narciso dovrebbero essere piantati nei mesi di settembre e novembre. Mentre per poter assistere a una loro rigogliosa fioritura nei mesi primaverili, il primo suggerimento delle piante a cui dedicarsi durante questa stagione riguarda, invece, e in primis: i Giaggioli.
I Giaggioli possono essere piantati nei mesi di marzo e aprile (oltre che in agosto e in ottobre). Per garantire una loro ottimale fioritura è opportuno assicurarsi che i bulbi di questi ultimi siano ben esposti al sole. Le sfumature variopinte di questa pianta appartenenti alla famiglia delle Iridaceae saranno – una volta inseriti nel terreno – uno spettacolo a cui assistere con meraviglia.
Piante-oasi e altre piante
Se per gli amanti delle farfalle esiste un apposito Albero delle Farfalle da poter piantare in giardino, in attesa della fioritura tardo-primaverile ed estiva vi sono anche altre verdi varietà da poter prendere in considerazione. Fra queste vi è – ad esempio – la Delia. Ideale per essere piantata in aprile o in maggio, anche quest’ulima – differentemente da quanto accade con altre piante – oltre che a un terreno ben drenato ha bisogno di un’assoluta esposizione alla luce solare per poter crescere rigogliosamente.
Infine, un’ultima alternativa riguarda i Gladioli. Il periodo consigliabile per piantare i suoi bulbi – che diverranno alte spighe e steli dalle variabili sfumature – è quello delle ultime settimane di primavera.