Festa del Papà: il menu che farà felici tutti in famiglia, per un pranzo da re

La Festa del Papà è alle porte: scopriamo il menu con cui festeggiare, grazie al quale felice tutti. Si tratta di idee super golose.  

Festa del Papà
Papà e figlio (RetidiDedalus.it)

È partito il conto alla rovescia per l’arrivo della Festa del Papà, che torna come anno il 19 marzo. In questa giornata si celebrano tutti i padri del mondo: si tratta di un’antica ricorrenza che affonda le sue origini nel XX secolo, grazie a Sonora Smart Dodd, fondatrice nel 1905 di questa celebrazione per colmare la sua mancanza, visto che all’epoca esisteva solo la festa della mamma. Sorta a Fairmont in Virginia, si è ben presto diffusa a livello internazionale.

In tantissimi paesi, questa ricorrenza è parallela a San Giuseppe, il padre di Gesù, esempio di tutti i padri nel mondo, come modello di paternità nel segno dell’amore, della protezione e della bontà. In passato, durante questa giornata si era soliti compiere dei gesti di carità. In Italia, ancora oggi è usanza accendere dei falò il 19 marzo e, inoltre, preparare le zeppole, frittelle golose legate alla festa di San Giuseppe. Oltre a questa golosità, per questa ricorrenza si possono gustare altre pietanze squisite, da cucina per regalare al proprio padre un pranzo con i fiocchi.

Festa del Papà: i piatti a cui ispirarsi per un pranzo goloso

Festa del Papà
Festa del Papà, il menù (Retididedalus.it)

Se si vuole festeggiare il proprio papà, si può cucinare un goloso pranzo con al centro il suo piatto preferito. Altrimenti, si può fargli una sorpresa preparando un menù ricercato.

Per esempio, si può dare vita a una polenta cremosa a base di salsiccia. Oppure ancora, si può stupirlo con una pinza golosa o dei ricercati spaghetti alle alici. Altrimenti si può puntare su un grande classico, come gli gnocchi al ragù o gli spaghetti cacio e pepe, il risotto allo zafferano, la carbonara e le lasagne. Come secondo si può preparare del filetto o delle polpette con patate.

Festa del Papà: i dolci immancabili nel menù

Per chiudere al meglio il menù della Festa del Papà, un pilastro immancabile sono i dolci.

Oltre alle zeppole di San Giuseppe, un’alternativa è il tiramisù oppure la torta al cioccolato o di pere. In alternativa, si può puntare tutto sulla crostata, preparandola con la marmellata preferita del nostro papà.

Change privacy settings
×