Le informazioni sugli eventi culturali, sportivi e inerenti alle tradizioni locali che non puoi perdere a Scandicci nel mese di marzo.
Nel fiorentino, il Comune di Scandicci presenta alcuni dei principali eventi che caratterizzeranno la nuova stagione primaverile ed estiva del 2024. Fino al 22 marzo – ad esempio, per la conclusione del primo ciclo di eventi – sarà possibile recarsi presso il Circolo ARCI di Vingone per una degustazione di vini e formaggi seguendo i consigli degli esperti del settore dedicatisi alla cura della presentazione delle ore 21.
Sempre allo stesso orario, il 21 marzo, si svolgerà – invece – nella Saletta CNA: la presentazione del nuovo libro di Stefano De Martin, dal titolo “Cartoline dai monti di luna. Racconti di marmo utopie cammini apuani”. Ancora, mentre il 15 marzo, nello stesso luogo, si continuerà il percorso di sensibilizzazione sulla questione ecologica durante l’evento “Parliamo d’ambiente”, il 18 marzo – al Cinema Cabiria di Scandicci – verrà proiettato “Pasang” un documentario volto a ripercorrere la prima scalata di una donna del Monte Everest.
Oltre a prendere in considerazione l’idea di visitare i girasoli della Toscana fra altre simili primaverili meraviglie della regione troviamo l’antico sito del Castello dell’Acciaiolo. Lì, il 14 marzo alle ore 21, si potrà assistere alla proiezione gratuita del film di “Il sale della Terra” (W. Wenders; 2014).
A seguire, il 16 marzo, dalle ore 9 del mattino alle ore 19 (con ingresso a offerta libera) si svolgeranno diversi laboratori, performance artistiche e giochi per la “Festa della Terra”. Saranno molti anche i mercatini della sostenibilità, prodotti a km0 e banchi artigianali.
Domenica 17 marzo sarà il momento del “Il libro della vita”. Per l’occasione la sindacalista Susanna Camusso si soffermerà – alle ore 11 e presso L’auditorium di Scandicci, in Piazzale della Resistenza – per parlare del romanzo “Memorie di Adriano” di Marguerite Yourcenar. Sarà possibile assistere all’evento anche da remoto grazie alla diretta streaming messa a disposizione dai suoi organizzazione sui principali canali social de “Il libro della vita” e il Comune.
Mentre la “Poltrona delle idee” continua rinnovare il suo invito all’ispirazione e il Club Albino Italiano invia il promemoria annuale per rinnovare in tempo l’iscrizione al club, prevista in scadenza il 31 marzo 2024, con un comunicato anche su IG (@clubalpinoitaliano) – il Comune di Scandicci e i limitrofi territori presentano le loro rispettive proposte per i mesi che seguiranno la primavera.
Durante la stagione estiva – oltre alla possibilità di vivere in prima persona l’esperienza dell’autenticità della montagna – quanto più si sale in quota, così come si legge nel settimo numero della rivista dedicata al Club – si terranno anche i campi di “E!State Liberi”.
L’ “Associazione Manitese Firenze” e la “Cooperativa Sociale Usato Bene Manitese” presenteranno i campi 2024 il prossimo 16 marzo, con il patrocinio del Comune di Scandicci. L’evento si svolgerà – grazie anche alla coordinazione dell'”Associazione Libera contro le mafie” – parere dalle ore 18, con testimonianze, cena e successivamente musica dal vivo, presso il Social Club.
Esistono dei metodi per evitare l'arresto e sono già stati sfruttati in passato da altri…
La sua nomina è avvenuta in un contesto di incertezze, dopo che Matt Gaetz, inizialmente…
Come riferito dalle autorità ucraine, il lancio è partito dalla regione di Astrakhan e ha…
Una delle principali violazioni delle norme di transizione è la mancanza di controlli di sicurezza…
Il match tra Mike Tyson e Jake Paul ha generato un'onda di interesse e guadagni…
Il documentario "Boybands Forever" della BBC esplora le sfide psicologiche e le pressioni vissute dai…