Ho cominciato ad arredare casa mia con i fiori e adesso non riesco più a smettere: tra profumo e bellezza

Lo chiamano flower design, ossia la tecnica di arredare casa sfruttando i fiori, i loro colori, le loro composizioni e il loro profumo.

Fiori in vaso esposti in sala da pranzo
Fiori in vaso esposti in sala da pranzo (Retididedalus.it)

La primavera è vicina, e il simbolo della stagione sono i fiori. La natura si risveglia, diffondendo colori e profumi nell’ambiente. Ecco, possiamo decorare l’ambiente domestico sfruttando proprio la magia e la bellezza delle composizioni floreali. La chiamano flower design, un metodo di arredamento fresco, colorato, gioioso e profumato.

In questo periodo iniziano a fare capolino i tanti fiori primaverili, dopo il riposo invernale, anche se di inverno ne abbiamo percepito poco, purtroppo, per via della crisi climatica. Comunque sia, sono numerosi i fiori in procinto di sbocciare in queste settimane, e allora non resta che decidere su come arredare casa usando le loro colorazioni. In cosa consiste il flower design?

Il flower design per arredare casa con la bellezza, i colori e i profumi dei fiori

Composizione floreale
Composizione floreale (Retididedalus.it)

Basta un pizzico di fantasia per arredare casa in modo fresco e originale, e renderla accogliente e bella. Le composizioni floreali offrono molti spunti. Il flower design sta prendendo sempre più piede in Italia. In pratica, si tratta di arredare gli spazi interni della propria abitazione, puntando sulle composizioni floreali. Le composizioni floreali rendono tutto più bello, basti pensare agli arredamenti per eventi speciali, come i matrimoni.

I fiori sono sempre grandi protagonisti e abbelliscono anche l’ambiente più anonimo. E allora, come far entrare la primavera, con la sua esplosione di colori e di profumi, in casa? È semplice, basta acquistare dei fiori, oppure prelevarli dal proprio giardino o balcone. Tra l’altro, circondarsi di verde comporta un certo benessere psicofisico.

Il verde rilassa la mente e scaccia via lo stress, inoltre migliora la qualità del sonno e trasmette buonumore. Insomma, le piante fanno stare meglio, e i fiori, con la loro bellezza, rendono maggiormente gradevole la vista di casa e la quotidianità tra le mura domestiche (ma anche negli uffici). Basta posizionare vasi con fiori recisi in ogni angolo della casa.

Atmosfera di primavera in casa: gli arredamenti a tema floreale

Oppure, se si è esperti, basta coltivare fiori e piante primaverili. I fiori stanno sempre bene, così come le piante. Tra l’altro, esistono le piante che aiutano a purificare l’aria, annientando le sostanze nocive. Non resta che lasciarsi avvolgere dai colori, mettendo vasi in ogni stanza della casa, persino nelle camere da letto.

Chi non riesce a stare dietro al cambio dell’acqua e alla cura delle piante, può sfruttare i fiori finti. Certo, questi non profumano e non comportano certi benefici, ma aggradano la vista e fanno compagnia. Inoltre, abbelliscono gli angoli dell’abitazione. In alternativa, ci si può rivolgere ai completi d’arredamento a tema floreale, che hanno lo stesso potere dei fiori veri.

Per portare un pizzico di natura in casa, basta utilizzare lenzuoli e coperte con decorazioni floreali, copridivani, copricuscini, ma anche la carta da parati con piante e fiori, come andava di moda negli anni ’70, oggi un trend tornato in voga. In soggiorno, inoltre, possiamo sbizzarrirci con i tessuti, fantasie floreali, plaid morbidi, quadri a tema floreale e panorami naturali, tende per le finestre colorate e con piccoli ricami di fiori.

E ancora, accessori e piatti decorati con fiori, che trasmettono allegria, mentre in bagno basta mettere la tenda da doccia a stampa floreale, tappeti colorati e molto altro ancora. Insomma, basta dare libero sfogo alla fantasia e dare un tocco di colore in più alla casa. Migliora certamente l’umore e rende l’ambiente più accogliente e sereno. A proposito di primavera, ecco alcune mete ottime da visitare durante la stagione.

Impostazioni privacy