Gran parte della popolazione non sa più che fare con i CD e DVD, visto ormai il dominio dello streaming: qualche idea di riciclo creativo.
Viviamo nell’era dello streaming, ciò comporta molteplici vantaggi, ma anche tanti aspetti negativi. Ci sono oggetti che, ormai, gran parte della popolazione non utilizza più, e che vede solo come un lontano ricordo, uno spreco di spazio o come materiale da cestinare. Tra gli oggetti caduti in disuso troviamo CD e DVD, ossia i formatici fisici (per film, musica e giochi) che ci hanno accompagnato per decenni.
Nonostante i tantissimi collezionisti nel mondo, e un mercato non più florido come un tempo ma che continua a resistere, facendo registrare anche un aumento delle vendite, la maggior parte delle persone ha rinunciato all’acquisto di certi oggetti. In tanti, inoltre, ne hanno accumulati talmente tanti in casa che non sanno più che farci, ecco qualche originale idea di riciclo.
Naturalmente, gettare via, oppure riciclare, CD e DVD originali è un vero spreco, a questo punto sarebbe meglio metterli in vendita online, oppure portarli a qualche mercatino dell’usato, o ancora, regalarli a qualche amico collezionista. CD e DVD mantengono comunque il loro valore artistico, e questo non deve mai essere dimenticato.
Comunque sia, diverso il ragionamento fatto sui CD e sui DVD vuoti o masterizzati. Questi sono divertenti da riciclare. Essendo realizzati in plastica, esattamente in policarbonato, sopra al quale è posto un sottile strato di alluminio, dove si incidono i dati, CD e DVD sono difficili da smaltire. Ogni Comune ha le sue regole, e non è detto che questi debbano essere conferiti nel secchio della plastica.
Riciclarli in modo intelligente è facile e veloce. Grazie a questi oggetti si possono creare tante decorazioni per la casa. Vediamo le idee più semplici da realizzare, e anche quelle più utili. Il primo utilizzo che possiamo fare di questi dischetti ottici è trasformarli in sottobicchieri. Un modo originalissimo di decorare la tavola ed evitare che la superficie si rovini.
Possiamo impiegare i dischetti così come sono, oppure rivestirli con una stoffa. In questo caso, basta tagliare due strati di stoffa, poco più ampi del CD stesso, e incollarli su entrambi i lati, cucendo poi il tessuto rimanente. Altra idea di riciclo è l’utilizzo di DVD e CD per le decorazioni natalizie, o di Pasqua o di Carnevale. Basta colorare i dischetti e appenderli in vari punti della casa.
A proposito di decorazioni, possiamo colorare questi oggetti e appenderli alle pareti, creando delle belle composizioni e dando un tocco di colore in più alla casa. Si possono anche ritagliare i CD, creando pezzetti e frammenti di varie forme geometriche, e poi creando tessere di mosaico per creare cornici o disegni astratti, oppure da incollare attorno alle lampadine per creare un effetto stroboscopico.
Infine, l’uso più ricorrente, basta legarli alla ringhiera del terrazzo per tenere lontani i volatili. Gli uccelli, in questo modo, saranno spaventati dai riflessi di luce emanati dai dischetti e staranno alla larga. Di idee ce ne sono tantissime, basta dare libero sfogo alla fantasia e alla creatività. Altro oggetto che si può riciclare in modo sfizioso sono le capsule di caffè, non immaginate quante belle cose si possono realizzare.
Il parquet è una delle scelte più apprezzate per i pavimenti nelle abitazioni moderne, grazie…
Guillermo Mariotto giudice del programma di successo "Ballando con le stelle", ha recentemente attirato l'attenzione…
Il bonus sociale per le bollette di luce, gas e acqua è una misura di…
Il riconoscimento della pensione per i casalinghi e le casalinghe è un passo significativo verso…
Kate Middleton, la Principessa del Galles, ha recentemente fatto notizia per il suo straordinario gioiello.…
Negli ultimi giorni, si sta diffondendo una nuova campagna di phishing che ha come obiettivo…