SucceSi possono creare dei profumatori con elementi del tutto naturali e presenti in casa come le scorze di arancia, ecco come.
Molte persone, proprio come me, amano profumare la casa in diversi modi. Però, per farlo si ricorre spesso ai profumatori che si trovano al supermercato, che finiscono in fretta e che comportano una spesa continua.
Io ho deciso di non comprare più profumatori, ma di profumare casa con elementi assolutamente naturali in modo da poter risparmiare ed evitare gli sprechi. Un prezioso aiuto sono le scorze di arancia.
Solo a vedere la foto di un’arancia sento il profumo nell’aria. Ecco, qui di seguito, come ho fatto a fare dei profumatori del tutto naturali con questo frutto.
Profumatore naturale con scorze di arancia
La nostra vita quotidiana ha un grande impatto sulla nostra salute e sulla salute dell’ambiente che ci circonda. È molto importante cercare di fare a meno di prodotti chimici e usare, quando si può, prodotti e ingredienti del tutto naturali. È proprio su questa linea ecologica che ho voluto inserirmi prima che fosse troppo tardi.
Vi dirò quali materiali ho raccolto e quale procedimento ho seguito per creare dei prodotti naturali, profumati di cui tutti i miei ospiti sono invidiosi. Mi hanno anche chiesto di farne alcuni per loro.
Io ho preso un recipiente, un semplice barattolo di vetro che ho recuperato da una marmellata finita. Poi, mi sono procurata degli spiedini di legno, olio essenziale di cannella e delle bucce di arancia. Inoltre, serve acqua e alcool isopropilico per la diffusione del profumo.
Ho pulito per bene il barattolo di vetro con alcol e acqua, prima di asciugarlo con carta assorbente come meglio potevo. Successivamente, ho eliminato la parte bianca delle bucce di arancia perché troppo amara e le ho depositate sul fondo. Ho versato in parti uguali l’alcool e l’acqua, poi ho aggiunto tre gocce di olio essenziale alla cannella.
Alla fine ho inserito i bastoncini di legno. Questi permettono di diffondere l’odore. Io li ho tenuti sotto controllo giorno dopo giorno. Ho capito che dopo circa 4 settimane bisogna rifare il tutto per avere un profumo sano e non deteriorato.
Naturalmente, io ho scelto l’arancia e la cannella perché sono profumi che adoro. Ma non è l’unica opzione possibile. Si può personalizzare questo profumo come si vuole seguendo le proprie preferenze. Si possono usare anche delle piante aromatiche come base del contenitore.
Io vi consiglio di provare perché verrete piacevolmente sorpresi dalla fragranza che si sprigiona da questo piccolo profumatore. Inoltre, avrete la soddisfazione di averlo creato da soli.