Invecchiare piace a pochi e anche le rughe non sono amatissime: ma sarà vero che per contrastarle si può usare un cuscino? Facciamo chiarezza.
Un buon sonno rigenerante fa miracoli per il nostro umore (alcuni disturbi dell’ansia possono dipendere da un sonno poco riposante) e per la nostra pelle. O forse no? Sappiamo bene che dormire la giusta quantità di ore ci permette di apparire riposati al mattino, con una pelle più distesa, luminosa e rimpolpata. Al riparo da fattori quali inquinamento o agenti atmosferici, cui siamo sottoposti nella vita di tutti i giorni, infatti, il film idrolipidico della pelle può rigenerarsi.
Ma allora perché a volte ci svegliamo con il viso solcato da segni e rughe? La posizione in cui dormiamo può determinare l’insorgenza di rughe, i segni del tempo tanto odiati e tanto rifuggiti. E se tutto dipendesse dal cuscino che stiamo, o non stiamo, usando? Negli ultimi tempi si è fatto un gran parlare dei cosiddetti cuscini antirughe: scopriamo di cosa si tratta.
Dormi supino, così eviterai di farti venire le rughe
Tra le molte trovate pensate per rallentare o diminuire i segni del tempo sulla pelle possiamo annoverare anche quella del cuscino antirughe. Tali guanciali sono pensati per mantenere il corpo in posizione supina durante la notte, così da evitare pressioni indesiderate sul viso. Ma non solo, poiché il loro scopo è anche quello di distendere tutto il corpo, dalla colonna vertebrale al viso, ed evitare gonfiori, soprattutto nella zona del contorno occhi.
Questi cuscini hanno forme ergonomiche e agiscono allentando la pressione nelle varie aree del corpo. Molto spesso ai cuscini ergonomici si associano anche federe in tessuti naturali, arricchiti da attivi antiossidanti o oli essenziali per l’aromaterapia. In altre parole il segreto per evitare le rughe da sonno (dovute allo sfregamento del viso sul cuscino) è dormire a pancia in su. E il segreto per dormire a pancia in su è procurarsi un cuscino ergonomico!
Cuscini antirughe: ne proverai uno?
Questi cuscini sono solitamente realizzati in memory foam e hanno delle forme particolari, ad esempio a U o a X. Alcuni esempi possono essere lo Sleep & Glow di Aula, il cuscino nuvola 3D di InnovaGoods, il Gravity, in cotone naturale, il Makosas, antirughe e antiacne o il Lelekka, infuso di oli di lavanda.
Tali “dispositivi per il sonno” puntano non soltanto a fermare l’insorgenza di rughe sul volto, ma anche a donarci un’esperienza di riposo a tuttotondo, per affrontare le giornate più carichi di vita ed energia.