×

Ho trovato dei funghi nei vasi delle mie piante ed ho risolto tutto nel giro di pochi minuti con questo trucco

Ho trovato dei funghi nel mio vaso, risolvere è stato semplicissimo. Se anche tu hai questo problema, non disperarti bastano pochissime mosse.

Funghi piante
Funghi nelle piante, come risolvere il problema (Retididedalus.it)

Qualche tempo fa, mi sono accorta che alla base del terriccio delle mie piante c’erano dei funghi, oggi ti svelo come ho agito e come ho risolto in pochissimi minuti il problema. Gli amanti delle piante lo sanno bene, si tratta di una condizione che spesso può verificarsi, ma questo avviene quando ci sono delle condizioni particolari.

Se dovesse verificarsi, però, non deve preoccuparci perché il problema può essere risolto in men che non si dica, scopriamo in che modo sono riuscita facilmente ad eliminarli e come si può prevenire la formazione dei funghi.

Funghi nel terriccio delle piante: i motivi

Funghi piante
Funghi nelle piante, il metodo efficace per rimediare (Retididedalus.it)

Molti si chiedono perché si formano i funghi sul terriccio delle nostre piante, i motivi potrebbero essere innumerevoli, vediamoli insieme. Il primo è l’eccesso di umidità, dunque, è bene prestare attenzione alle annaffiature, non esageriamo e, prima di procedere, controlliamo sempre che il terreno non sia troppo bagnato.

Se c’è il sole possiamo collocare sul balcone la nostra pianta, in questo modo il terreno si asciugherà in fretta. Inoltre è bene non dimenticare che anche l’ambiente in cui la pianta vive non deve essere tanto umido. Un altro fattore scatenante potrebbe essere il terreno ricco di sostanze organiche, si tratta di una condizione ottimale per la formazione di funghi, quest’ultimi si nutrono delle sostanze organiche decomposte. Ciò significa che, se nell’ultimo periodo, avete usato concimi che provengono da scarti di cucina, può accadere che i funghi siano spuntati per questa ragione.

Come ho risolto il problema?

Non è bello vedere la propria pianta piena di funghi. Qualche settimana fa tutto questo è accaduto a me, ma per fortuna ho risolto in pochissimi minuti. Ho scelto di agire tempestivamente perché in pochissimi giorni ne potrebbero spuntare di altri. Non dimentichiamo neanche che le nostre piante potrebbero perdere la loro bellezza e, dunque, agire anche per un fattore puramente estetico è necessario.

Attenzione, però, è bene seguire dei piccoli consigli. Non tutti sanno che sotto il cappello del fungo sono presenti le spore, se non vengono trattati con cura, potrebbero accidentalmente finire sul terreno e questo significa farli proliferare. Eliminiamo i funghi senza muoverli troppo, iniziando dalla parte superiore e, infine, rimuoviamo il resto del fungo.

Se hai il sospetto che alcune spore siano finite sul terreno fai come me, io ho scelto di togliere gli strati superiori del terreno e poi, con l’aiuto di un vecchio cucchiaio, ho rimescolato il tutto. Molti si staranno chiedendo se ho annaffiato, la risposta è no! Ho preferito attendere qualche giorno prima di procedere.

Change privacy settings