Da Nord a Sud dell’Italia, sei mete dalla montagna al mare per le prime gite fuori porta di questo inizio di primavera.
La primavera è ufficialmente alle porte e dopo una coda di inverno che si è fatta parecchio sentire lasciando anche qualche danno nel nord Italia, il bel tempo sembra finalmente volersi prendere il suo spazio.
Giornate più lunghe e tempo più mite significa per molti prime uscite fuori porta, weekend rubati alla frenesia del lavoro e della vita di tutti i giorni per concedersi qualche momento di relax, tra il verde incontaminato delle montagne o tra le acque cristalline che circondano la nostra penisola fino alle città d’arte di cui proprio il nostro stivale è principale attrattore mondiale.
E le scelte di certo non mancano, per tutti i gusti, parchi nazionali che creano spettacolari fioriture che sembrano appena uscite da qualche pennellata di Monet fino ai palazzi più stravaganti, avanguardisti e massimalisti sparsi in giro per il Paese come all’estero, fino ai borghi quasi disabitati ma sempre meravigliosi da scoprire. Insomma basta davvero solo decidere che fare, per il resto qualche consiglio possiamo darvelo noi, come alcune delle mete più belle della nostra Italia e che meritano una prima gita fuoriporta in questo inizio di primavera.
Dall’Alto Adige alla Sicilia, i sei posti da non perdersi questa primavera
Per chi non riesce proprio a lasciar andare via l’inverno, il freddo e magari spera ancora di poter trovare un po’ di neve per un’ultima discesa in sci, di certo non si può non fare riferimento all’Alto Adige. La Val Venosta, Bolzano e le Dolomiti anche all’inizio della bella stagione si trova neve e più in generale ci sono tantissimi percorsi di trekking per gli appassionati. Ma non solo perché tanti sono anche i laghi di alta quota che meritano una vista come lo scenografico Lago di Braies o il Carezza.
Per chi è indeciso tra mare e montagna può sempre andare in Abruzzo. La regione offre tutto dalle meraviglie del Parco Nazionale del Gran Sasso fino ai trabocchi degli oltre 130 km di costa. Qui sono anche tantissimi i borghi visitabili e che non richiedono più di una mezza giornata come Pescocostanzo o Pietracamela.
Per chi non sa rinunciare alla cultura e alle bellezze che il genio degli artisti italiani hanno saputo creato il consiglio non che essere per la Toscana, con Firenze capitale del Rinascimento mondiale. Ma non solo il capoluogo di regione, qui anche Pisa, Livorno sul mare o Siena meritano una visita. E per chi vuole un percorso enogastronomico può lasciarsi conquistare dai vigneti delle colline della Val D’Orcia.
Il sud e le isole per il mare
Nonostante ci siano zone di mare di bellissime anche nel nord e nel centro Italia, per chi vuole già un primo assaggio di estate con le mete di mare allora non può che volgere lo sguardo al Sud o alle Isole. A partire dal Salento, Otranto, Ostuni, Santa Maria di Leuca sono posti dall’acqua cristallina e dalle spiagge dorate che possono regalare un weekend da sogno anche con la possibilità di scoprire paesini bellissimi, o ancora spostandosi nell’entroterra con la caratteristica Alberobello. Senza contare grandi città come Bari e Lecce che meritano una visita.
Sulle Isole invece, sicuramente merito a Cagliari e al sud della Sardegna, le cui spiagge sono ormai rinomate in tutto il mondo tanto da spingere la regione a migliorare anche l’offerta turistica di questa parte dell’isola. Ultima, ma non per importanza anzi, La Sicilia e in particolare le Isole Eolie; raggiungibili da Napoli come Reggio Calabria e Palermo sia via mare che aerea, le isole sono la giusta meta per un weekend di relax tra acque cristalline, crateri vulcanici e prodotti enogastronomici deliziosi.