La cultura della tenerezza piace così tanto che si è fondato un intero mercato che gira intorno ad essa: la Cute Culture.
I social media ci bombardano ogni giorno con tantissimi contenuti, ma sicuramente alcuni saltano all’occhio più di altri, come quelli “carini”. Video e immagini legati a questa tipologia di format fanno parte di un filone ben specifico che si è radicato nella cultura di tutto il mondo, la Cute Culture o Kawaii Culture.
La Cute Culture è parte integrante della cultura giapponese (da qui Kawaii Culture), la quale si è talmente integrata in tutto il mondo che oramai ha dato vita ad un vero e proprio fenomeno. Funko Pop, gadget, maid café, animaletti carini, fanno della dolcezza una vera ossessione.
La Cute Culture è un importante motore del turismo in Giappone, esistono punti di riferimento come il quartiere Harajuku di Tokyo, noto per la sua moda Kawaii, e parchi a tema come Sanrio Puroland e Universal Studios Japan che attirano ogni anno milioni di turisti. Ma perché attirano tanto le carinerie? Un gruppo di ricercatori si è fatto la stessa
A studiare il fenomeno da vicino è Hiroshi Nittono, direttore del Laboratorio di Psicologia Psicofisiologia Cognitiva dell’Università di Osaka, insieme al suo team. Secondo loro, le persone sono attratte dalle cose carine e calorose in quanto hanno un effetto calmante sul loro subconscio, utile a combattere le ansie di ogni giorno.
Secondo i Cute Studies, la branca nata a seguito di questa tendenza, il carino ha un effetto molto positivo sulla quotidianità. Alcune ricerche hanno osservato un aumento dei livelli di energia e una riduzione di stress e ansia in persone che sono state esposte, per esempio, a video di gattini o di bambini che facevano facce strane. Secondo gli studi, inoltre, foto e video di cuccioli aiutano a stimolare la memoria grazie all’incremento della concentrazione e la capacità di assorbire maggiori dettagli.
Nittono ha ipotizzato che la carineria induce ad un particolare stimolo (stimolo-carineria), ovvero quello di approcciare un oggetto o avere l’intenzione di farlo. Questo significa che le cose carine inducono ad un atteggiamento incline al tenero come può essere lo stimolo di abbracciare, prendere in braccio e l’istinto di protezione. Ed ecco perché piace tanto, perché scatena una parte istintiva che va oltre il “oh che carino questo”.
Quando si parla di arredamento e decorazione della casa, la cucina occupa un posto speciale.…
L'invalidità civile al 100% è una condizione che richiede attenzione e supporto, ecco tutte le…
Email dall'Agenzia delle Entrate firmate dal direttore, sono tentativi di phishing devi fare moltissima attenzione…
L'Unione Europea si prepara a implementare nuove normative sui pagamenti in contante, un passo significativo…
Le anticipazioni delle puntate di "Un Posto al Sole" offrono uno spaccato intrigante delle vite…
Legge 104, importanti agevolazioni che in pochi conoscono: tutte queste tasse non vanno pagate. Ecco…