Partono dalla giornata di oggi gli eventi di “èPrimavera”, un programma studiato dal Comune e pensato per far rivivere il centro storico.
Una serie di eventi per far rivivere il centro storico della città e coinvolgere la popolazione, si tratta di èPrimavera programma di eventi studiato dall’amministrazione comunale di Vicenza, in collaborazione con alcune associazioni, e che prenderà il via oggi 19 marzo.
Un benvenuto alla bella stagione, ma non solo soprattutto un progetto volto a rendere nuovamente attivo e fruibile alla popolazione il centro città. Il progetto interesserà i mesi tra marzo e maggio e si svolgerà di sera, ma non soltanto nei weekend; gli eventi inizieranno a partire dal Martedì. “èPrimavera” è stato presentato qualche giorno fa dal sindaco di Vicenza, Giacomo Possomai, insieme agli assessori alle politiche giovanili, Leonardo Nicolai, allo sport, Leone Zilio, cultura, turismo, attività della città, Ilaria Fantin, e dello sviluppo economico, Cristina Balbi.
“Ogni settimana, il martedì, il mercoledì e il giovedì -ha spiegato il sindaco- ci saranno attività ed iniziative a tema“, dallo sport alla musica passando all’intrattenimento pensato soprattutto per le famiglie.
In collaborazione con Confcommercio Vicenza, èPrimavera prevede che nelle giornate del martedì il centro storico si trasformi in una palestra a cielo aperto. Gli appassionati, infatti, potranno trovare -oltre al consolidato ritrovo settimanale CorrixVicenza arrivato alla 300esima edizione- anche allenamenti e dimostrazioni di boxe in Piazza dei Signori. A capitanare le sessioni dimostrative il campione vicentino di pugilato Luca Rigoli.
Il mercoledì, invece, spazio alla mostra “Pop/Beat -Italia 1960/1979. Liberi di sognare” che sarà straordinariamente aperta fino alle ore 22. Ma questa sarà soprattutto la giornata dedicata alla musica e ai concerti organizzati nei diversi locali del centro. In piazza delle Erbe, mercoledì 20 dalle 19 alle 23, si esibiranno Franky Suleman, Dax Dj e Munstac, nell’ambito dell’evento promosso dai locali Alle Erbe e Refettorio Birreria. Di settimana in settimana poi saranno comunicati gli altri concerti
Sempre di mercoledì ma a partire dal 27 marzo, inizieranno le visite guidate a Palazzo Trissino tenute dell’ex cerimoniere del Comune. I tour partiranno dalle 18:30 con modalità che saranno poi comunicate nel dettaglio.
Infine, i giovedì che saranno dedicati in particolar modo alle famiglie. Dal 21 marzo al 2 maggio, appuntamento alle 17 in Piazza dei Signori per l’evento “Piccole Biblioteche partecipative” promosso dalla compagnia exvUoto teatro. Grandi e piccoli potranno ascoltare letture ad alta voce di racconti che ogni settimana saranno incentrati su temi diversi. Si inizia il 21 appunto con le storie di altri paesi. Inoltre le famiglie potranno portare un proprio libro legato al tema della giornata e leggerlo insieme agli attori della compagnia.
La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…
Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…
La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…
Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…
Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…
Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…